FESTA DELLA BIRRA A LAGOPESOLE ANCHE STASERA! VISTO IL SUCCESSO DEGLI ULTIMI GIORNI UN’ALTRA GIORNATA EXTRA!

Dopo il grande successo il “Castle BEER Festival _ beer food & live music”, la festa della birra che ha aperto i battenti lo scorso 26 Luglio a Lagopesole, questa sera continua con cibo, musica e divertimento per una serata extra.

Giunto alla 3° Edizione ma con tanta voglia di crescere e di stupire, quest’anno il Castle Beer si è arricchito di un ricco menù di birre nazionali e birre estere, nuove etichette di birre commerciali e di importanti birre artigianali, la vera novità di questa nuova avventura.

Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo.

Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web.

Da qui il desiderio di unire la tipicità con la modernità e di presentarlo in una regione, la Basilicata, che rappresenterà la cultura europea nel 2019, anche e soprattutto per la sua cultura dei luoghi, delle tradizioni e della gastronomia, capace di miscelarsi e di arricchirsi di tante contaminazioni mantenendo però intatta la sua identità.

Come ha raccontato alla nostra Redazione Giuseppe Gaudiano del birrificio artigianale Brewnerd di Ferrandina:

“Il mio birrificio nasce nel Dicembre 2017 e il suo nome è nato per prendere in giro il mondo della birra artigianale.

E’ nato nel periodo in cui c’erano quelli che vengono definiti “nerd della birra”, cioè che analizzano le birre fino all’ultima molecola.

Penso che il piacere della birra fondamentalmente è uno: socializzare.

Di conseguenza ho dato un tono scherzoso anche ai nomi delle birre.

Ho così creato questo progetto di cui si è parlato anche in giro (più fuori che in Italia) e ho creato il biogas dagli scarti di produzione dal malto esausto.

Attualmente il malto esausto in birrificio (non potendo creare biogas) viene dato a un agricoltore che lo da come alimento al gli animali; Comunque in qualche modo ho cercato di creare l’azienda tenendo un occhio di riguardo all’ambiente.

Le mie birre sono sostanzialmente 4: la “Bassa Tensione”, nata per sfottò con mio padre (perchè lui era un elettricista) e malgrado era convinto che non fosse buona, è la birra che vendo di più. E’ una Bohemian Pils con finale leggermente amaro;

Poi faccio due birre “rosse” (ma sarebbe più giusto dire ambrate) di cui una molto profumata, molto amara, caratterizzata dal luppolo. Anche questa è una mia interpretazione e l’ho chiamata “Apatana”.

L’altra ambrata è la “Ten Ten” con fermentazione molto caratterizzata dall’utilizzo di lieviti. E’ una birra comunque molto dolce e da 7 gradi e mezzo quindi una di quelle birre per chi cerca ad esempio nei pub la rossa doppio malto;

L’ultima è la Cleveland “Brown Ale” non particolarmente alcolica o amara, ma caratterizzata dai malti scuri”.

Il “Castle BEER Festival”, organizzato da “Fiere Lucane coop. ar.l.”, continua quindi a caratterizzarsi come evento dedicato allo svago, al divertimento, alla conoscenza della birra, allo street food di qualità.

Un grandissimo evento aperto non solo agli amanti della birra ma a grandi e piccini che vogliono concedersi piacevoli momenti di convivialità e puro divertimento.

Questa sera non perdete l’ultimo appuntamento con il divertimento e il gusto dello Street Food, della musica dal vivo, dello Zumba e della Disco Music di Dj Zag.

A Mezzanotte poi è prevista una graditissima sorpresa.

Apertura sempre alle ore 21:00.

Una serata assolutamente da non perdere con il divertimento che solo il “Castle BEER Festival _ beer food & live music” sa offrire.