Festeggiamenti ridotti per la Madonna di Viggiano, Regina e Patrona della Basilicata! Ecco il programma

Il pellegrinaggio alla Madonna del sacro Monte di Viggiano si svolge ogni anno in due tempi separati:

  • la prima Domenica di Maggio una processione solenne porta la statua dalla Basilica Pontificia di Viggiano al santuario sul sacro Monte, posto a 12 km dal centro abitato ad una altitudine di 1725 metri;
  • la prima Domenica di Settembre, con un percorso inverso, la statua torna dal sacro Monte a Viggiano.

Quest’anno, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria a seguito della pandemia da Covid-19, ragioni prudenziali tese unicamente a salvaguardare il bene primario della salute pubblica impongono di ridimensionare il programma.

A questo proposito, la Prefettura di Potenza predispone l’impossibilità di svolgere la processione che ogni prima Domenica di Maggio permette ai fedeli e ai portatori di condurre la Madonna Nera nel Santuario del Monte di Viggiano.

Si potranno svolgere i soli eventi liturgici, presso il luogo di culto, rispettando le normative anti-covid, che si terranno nella Basilica di Viggiano.

Tuttavia, al di là delle restrizioni, in quest’angolo della Basilicata che è notoriamente terra mariana, la Madonna di Viggiano, regina dei lucani, come la definì San Giovanni Paolo II, anche quest’anno sarà onorata con eguale trasporto e commozione.

Ecco il programma completo con il quale poter seguire i vari eventi organizzati.