Anche Potenza aderisce alla “Giornata Mondiale Senza Tabacco” indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità” e supportata dai volontari della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) del capoluogo di regione.
Domani in Piazza Don Bosco, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 i volontari lucani allestiranno uno stand per incoraggiare i fumatori ad astenersi, per almeno ventiquattro ore, dal consumo di tabacco, muovendo così il primo passo per abbandonare una dipendenza che è causa di circa 30 diverse malattie, a partire proprio dai tumori.
Depliant e altro materiale informativo verranno distribuiti per disincentivare l’utilizzo del tabacco indicando, attraverso dati e spiegazioni scientifiche, le ricadute negative sulla salute dovute dalla presenza nelle sigarette di 42 sostanze chimiche cancerogene.
“Scegli di vivere. Smetti di fumare” è lo slogan lanciato dalla Lilt per questa edizione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che ha anche un numero verde (800/99.88.77) che fornisce assistenza e consulenza medica a chi vuole disassuefarsi dal fumo.
Raffaele Paradiso, presidente della Lilt di Potenza ha spiegato:
«Il messaggio della Lilt è diretto a tutte le fasce di età ma soprattutto ai genitori perché loro sono il primo esempio per i loro figli e, di conseguenza, devono essere testimoni di un corretto stile di vita.
Smettere di fumare significa decidere di voler bene a se stessi e agli altri».