GLI ORTI URBANI DI POTENZA COMPIONO UN ANNO: DOMANI SIETE TUTTI INVITATI ALLA FESTA!

Domani i cittadini di Potenza sono invitati a partecipare al primo compleanno degli “Orti Urbani di Potenza”, iniziativa promossa da Legambiente Basilicata.

L’appuntamento è in via Ondina Valla, a Macchia Romana, a partire dalle ore 16:30 dove sarà inaugurato il Giardino mediterraneo realizzato con l’ausilio di un ristretto gruppo di richiedenti asilo nell’ambito delle attività di volontariato svolte dall’associazione in seguito all’accordo con la Regione Basilicata.

Alle ore 18:00 ci sarà l’aperitivo a km zero preparato dagli stessi contadini urbani e musica.

Per tutto il pomeriggio giochi, laboratori, attività per grandi e piccoli: la mostra del “contadino pittore”, il laboratorio del miele con Bioflores, i giochi matematici di Parimpari e le GUM (Gioco urbano mobile) del progetto Amerete.

Legambiente ha fatto sapere che:

Gli orti urbani sono in tutto 34, di circa 65 metri quadrati ciascuno, su una superficie di 3.500 metri quadrati concessi dal Comune di Potenza all’associazione in comodato d‘uso gratuito per tre anni.

Affidati tramite bando ad anziani, giovani coppie e famiglie prevalentemente del quartiere per l’autoconsumo, sono oggi punto di incontro e di socializzazione nonché luogo ideale per la didattica sul campo e per lo scambio generazionale.

Quest’area, altrimenti abbandonata, è stata salvata dalla cementificazione selvaggia che spesso caratterizza la città di Potenza grazie all’impegno di volontari, cittadini comuni che hanno deciso di dedicarsi alla cura di questa piccola “casa comune”.

In un anno dagli orti urbani di Potenza sono passate scolaresche, ragazzi del servizio civile, associazioni che svolgono attività con persone diversamente abili e ciclisti urbani.