GIOVANNI, DELLA PROVINCIA DI POTENZA, È IL CAMPIONE MONDIALE DI ORGANETTO! COMPLIMENTI

È lucano il giovane campione mondiale di organetto.

Giovanni Cerbasi di Picerno ha vinto il 22esimo Campionato Mondiale di organetto “Senior” che ha avuto luogo in Molise a Montorio nei Frentani (CB) dal 25 al 27 Agosto 2017.

Il musicista picernese, diplomato in elettronica e telecomunicazioni, ha iniziato ad avvicinarsi allo studio dell’organetto sin da ragazzino seguito costantemente dai suoi genitori Nicola e Assunta.

Ha partecipato dapprima a competizioni regionali ed interregionali ottenendo diverse vittorie.

Nel 2012 ha vinto il Campionato Italiano di Organetto “Junior” che si è svolto a Scalea (Cs) continuando a studiare con passione, impegno e costanza con il suo Maestro Rocco Errichetti.

Errichetti è un ingegnere con la passione per la musica, Campione internazionale ad Attimis (Ud) nel 1994, Campione Italiano “Junior” 1999 a Valle Castellana (Te) e Campione del Mondo “Senior” 2000 a Roc-Buzet in Croazia.

L’esperienza vissuta in Molise dal giovane Cerbasi è stata davvero importante perché gli ha permesso di confrontarsi con 150 musicisti provenienti da tutto il mondo ed in particolare da: Argentina, Australia, Francia, Slovenia, Germania e Italia.

I due cavalli di battaglia proposti da Cerbasi sono stati 2 brani rielaborati dal suo maestro Errichetti: una tarantella calabrese e una celebre mazurca variata.

La giuria internazionale era composta da musicisti di fama mondiale come: Mario Toscano, fisarmonicista, Elio Bertolini, fisarmonicista e direttore dell’unico museo delle impronte dei fisarmonicisti mondiali, Zoran PLupinc, compositore campione del mondo di organetto nel 1987, Aurelio Mario Weigandt, diplomato in strumenti musicali a 15 anni, direttore della scuola musicale più importante di Buenos Aires, Giuliano Cameli, campione del mondo di organetto nel 1988, musicista compositore ed ambasciatore nel mondo dell’organetto, Margherita Longo, Direttrice di cori, insegnante di propedeutica musicale, tastiera elettronica, pianoforte e solfeggio presso il Centro Cultura Musicale di Vicenza.

Giovanni dopo la premiazione ha ritenuto opportuno esprimere alcuni ringraziamenti:

“Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me, grazie alla mia famiglia e soprattutto al mio maestro Rocco Errichetti per avermi portato a questo livello: 5 anni fa campione italiano, oggi campione del mondo.

Grazie di cuore”.

Il Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica, che mai si era tenuto in piccole realtà come quella di Montorio, l’anno scorso si è svolto a Bologna, l’anno prossimo si terrà a San Giovanni Rotondo e nel 2019 farà tappa qui in Basilicata, a Matera.

Facciamo i complimenti al giovane talento picernese per la professionalità maturata nel corso degli anni grazie alla sua passione per questo strumento che sicuramente lo porterà a conquistare ancora molti altri traguardi importanti.

Di seguito la foto del campione lucano Giovanni Cerbasi insieme al suo maestro Rocco Errichetti.

errichetti