GLADIATORI A POTENZA QUESTO FINE SETTIMANA! NO, NON CI SARÀ MASSIMO MA I SUOI “COLLEGHI”, ECCO PERCHÈ…

GLADIATORI A POTENZA QUESTO FINE SETTIMANA! NO, NON CI SARÀ MASSIMO MA I SUOI "COLLEGHI", ECCO PERCHÈ...

 

In occasione della XXVIIª edizione della Giornata internazionale della guida turistica l’Associazione GIAA Basilicata ha organizzato a Potenza per domani e dopodomani (20 e 21 Febbraio 2016) un evento dove saranno protagonisti l’epoca Romana e il mondo dei gladiatori.

La manifestazione è stata ideata con lo scopo di educare e sensibilizzare i cittadini e gli studenti sull’importanza della salvaguardia della propria identità culturale.

Di seguito il programma previsto per domani Sabato 20 Febbraio 2016:

  • alle ore 9:30 presso il teatro “Francesco Stabile” ci sarà una manifestazione dedicata agli istituti comprensivi della città (con la presentazione del libro “Panem et circenses” di Giorgio Franchetti) e la ricostruzione di combattimenti tra gladiatori imperiali,
  • alle ore 16:00 inizio del convegno “I segno del presente per riscoprire il passato. L’età romana in Lucania”,
  • infine alle ore 18:30 si terrà la seconda parte del convegno con presentazione del libro “Panem et circenses” a cura dell’autore. Al termine dell’evento spettacolo giochi dei gladiatori.

Nei due giorni verrà anche allestita una mostra inerente armi, elmi e strumenti chirurgici dell’epoca Romana (grazie all’Associazione culturale S.P.Q.R. e alla Scuola di Gladiatura di Roma “LVDVS MAGNVS”).

Inoltre la Giaa di Basilicata ha organizzato per domenica 21 Febbraio due visite guidate gratuite presso:

  1. Res publica Potentinorum (testimonianze di epoca romana nel centro storico del capoluogo, ore 11:00 partenza da Portasalza),
  1. Villa romana di Malvaccaro (ore 10:30 con appuntamento all’ingresso dell’area archeologica).

Quindi in questo week end a Potenza si potrà assistere a “uno squarcio dell’epoca Romana e del mondo dei Gladiatori”.