POTENZA: QUESTA SERA PIAZZA MARIO PAGANO E TEATRO STABILE RESTERANNO AL BUIO PER LA 12ESIMA EDIZIONE DI “M’ILLUMINO DI MENO”

POTENZA: QUESTA SERA PIAZZA MARIO PAGANO E TEATRO STABILE RESTERANNO AL BUIO PER LA 12ESIMA EDIZIONE DI "M'ILLUMINO DI MENO"

 

Oggi 19 Febbraio 2016 si celebra la dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile (ideata dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di Radiodue Rai).

A questa iniziativa aderisce anche il Comune di Potenza.

Negli ultimi anni la giornata del 19 Febbraio è diventata una sorta di “festa” dove il risparmio energetico è interpretato attraverso diverse proposte.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione “Bike the Nobel” (la campagna etica di Radiodue promossa da Caterpillar) per la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

Il Comune di Potenza spegnerà le luci dello storico Teatro Comunale “Francesco Stabile” e della centralissima Piazza Mario Pagano dalle ore 19 alle 20.

Il sindaco Dario De Luca ha evidenziato che “è in corso di svolgimento la procedura di gara per l’assegnazione dei lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione della città, con un intervento che comincerà in primavera e che ha visto quale elemento cardine proprio il risparmio energetico”.

Anche il Cnr dell’Area di Ricerca di Potenza spegnerà le luci del proprio parcheggio e alcune delle strumentazioni presenti nei propri laboratori dalle ore 19 alle 20.

Inoltre questa mattina alcuni ricercatori hanno tenuto un seminario di sensibilizzazione su “Innovazione tecnologica ed uso consapevole dell’energia per lo sviluppo sostenibile”.