GLI SBANDIERATORI DI AVIGLIANO VOLANO NELLA REPUBBLICA CECA CON LA NAZIONALE ITALIANA! COMPLIMENTI

Avigliano (PZ) con le sue bandiere vola nella Repubblica Ceca come rappresentante della Lis (Lega Italiana Sbandieratori).

Da oggi, e fino al 25 Giugno, anche gli atleti lucani saranno protagonisti alla XXVII edizione della Festa del Sentiero d’Oro del Sale di Prachatice.

Questa importante manifestazione celebra ogni anno la via del commercio medievale che interessava anche questa cittadina della bassa Boemia con rievocazioni storiche, giochi, cortei in costume d’epoca, esibizioni e sfilate coreografiche svolte da sbandieratori e rullanti italiani.

Questa prima trasferta all’estero è un motivo di grande orgoglio per i rappresentanti della nostra Nazione e della Basilicata che si esibiranno tutti con bandiere che evocano il tricolore italiano ma ognuno vestito con i propri costumi proprio a distinguere le diverse regioni di appartenenza.

La Lis è stata fondata nel 2015 ed è motivo d’incontro di collaborazione e di crescita per le cinquanta compagnie iscritte.

Gli atleti che fanno parte di questa associazione sono circa 90 e sono stati selezionati da varie parti d’Italia nell’Aprile scorso dai CT Stefano Giovannetti (per i musici) e Marco Barcherini (per gli sbandieratori), questi i paesi di origine: Amelia, Calenzano, Città della Pieve, Costigliole d’Asti, Gallicano, Giove, Grugliasco, L’Aquila, Legnano, Lucca, Lucera, Montefalco, Soriano nel Cimino, Urgnano e Viterbo, tra cui Avigliano per la Basilicata che con la partecipazione a queste manifestazioni a livello internazionale rende sempre più onore alla nostra regione.

Katia Atesano responsabile della Nazionale e Presidente della Commissione eventi e manifestazioni della Lis ha così dichiarato:

“Quella di Prachatice sarà un’importante vetrina e ci auguriamo che, oltre a portare lustro e visibilità alla nostra associazione e all’arte della bandiera, sia la prima di tante altre uscite in Europa, dove la disciplina che rappresentiamo è molto amata e seguita”.

Facciamo i complimenti al team lucano che porterà i costumi e la professionalità della nostra regione in giro per il mondo.

La Nazionale italiana sbandieratori 9