HA COMMOSSO TUTTI CON UN GESTO DI FEDE, PROTAGONISTA UN EMIGRANTE DELLA PROVINCIA DI POTENZA. QUESTE LE FOTO

Quasi ogni emigrante quando lascia la sua terra per andare a vivere in un altro posto, cerca sempre (nel corso degli anni) di tornare nei luoghi d’origine perché in fondo al cuore le radici non si possono dimenticare.

Questa storia di fede arriva dalla provincia di Potenza, precisamente da Sant’Angelo le Fratte, dove Antonio Monaco, emigrato in Germania, ha deciso di compiere un bellissimo gesto nei confronti della sua comunità.

Ha donato una statua del San Michele Arcangelo in pietra alta oltre sei metri e scolpita a mano.

Ieri mattina, in località Croce del Comune di Sant’Angelo le Fratte, quest’opera meravigliosa è stata mostrata a tutti i fedeli che a piedi hanno raggiunto la vetta della collinetta dove è stata posta la statua.

Il Sindaco Michele Laurino ha dichiarato:

“Questo gesto servirà ad integrarsi in un Itinerario culturale che si trasformerà in un percorso fisico che collegherà i principali santuari micaelici europei, per diventare anche un itinerario culturale virtuale che coordinerà i vari centri europei che sono interessati al culto di San Michele, creando così un’ulteriore occasione di avvicinamento dei popoli oltre le divisioni di lingua e tradizione.

Diventerà un importante monumento della natura della cultura lucana che andrà a valorizzare un altro tra i tanti grandiosi paesaggi naturali della valle del Melandro”.

Un plauso a Michele per questo suo grande gesto di generosità.

Di seguito alcune foto scattate ieri durante la cerimonia:

sant'angelo2

sant'angelo3

sant'angelo4

sant'angelo5

sant'angelo6