IL COMUNE DI POTENZA ADERISCE ALLA “LOTTA AIDS”, UN MALATO SU 3 NON SA DI AVER CONTRATTO IL VIRUS

 

Il Comune di Potenza ha aderito all’iniziativa del ministero della Salute denominata “Impegno in comune”.

Infatti è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale un ordine del giorno (proposto dal consigliere del gruppo Potenza condivisa Vincenzo Lofrano) che nella sua esposizione ha ricordato che “la collaborazione tra il Ministero della Salute e i Comuni italiani ha già dato prova di validità”.

Infatti in occasione della XXII Assemblea nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è stata sottoscritta la disponibilità dei Comuni a partecipare all’iniziativa del Ministero della Salute “Impegno in comune” atta a promuovere forme di comunicazione e prevenzione dell’ AIDS in occasione del 1 Dicembre (che è la giornata mondiale contro l’AIDS).

L’iniziativa è importantissima sia per il suo alto valore educativo e sia per la prevenzione di questa patologia che interessa ben 33 milioni di persone nel mondo e ogni anno ci sono 2,7 milioni di nuove infezioni e 2 milioni di decessi.

Sono invece in Italia 150.000 le persone affette dall’AIDS di cui 94.000 sono in terapia mentre gli altri 56.000 non sanno di aver contratto il virus (quindi praticamente uno su tre non sa di essere malato).

Nel 2013 in base ai dati dell’Istituto superiore di Sanità sono stati segnalati 3.608 nuovi casi.

Ricordiamo che per combattere efficacemente l’AIDS tutto si basa sulla “prevenzione” ed è importante che “il Sindaco di Potenza Dario De Luca sia tra i 349 che hanno aderito a questa importante iniziativa”.