IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PITTELLA HA VISITATO AL SAN CARLO I MIGRANTI FERITI NELL’INCIDENTE DEL PULLMAN: “RESTERANNO TUTTI IN BASILICATA!”

Questa mattina il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, si è recato all’Ospedale San Carlo di Potenza per fare una visita agli immigrati rimasti feriti nell’incidente di ieri avvenuto sulla strada comunale nei pressi di Tolve (PZ).

Sono 21 le persone (provenienti per la maggior parte dalla Costa d’Avorio e dal Camerun) che ieri viaggiavano nel pullman diretto a La Spezia che si è capovolto.

Tra loro molti bambini e donne in stato interessante rimasti lievemente ferite, ed è a loro che Pittella ha voluto fare la prima visita presso il reparto di Pediatria e di Ostetricia/ginecologia.

Ad accogliere il governatore lucano ed alcuni rappresentanti regionali, il direttore generale del San Carlo di Potenza, Rocco Maglietta, insieme al direttore sanitario, Antonio Picerno, al capo dipartimento Chirurgia, Rocco Romeo e al capo del servizio infermieristico, Lucia Sileo.

Dopo la visita ai feriti Pittella ha dichiarato:

“Nella criticità dobbiamo recuperare una doppia nota positiva: innanzitutto gli infortunati sostanzialmente stanno bene e sono stati immediatamente accolti; e poi anche la prova della maxi emergenza ha dimostrato che il nostro sistema funziona benissimo: ventuno persone sono state proiettate nell’ospedale San Carlo di Potenza, che a sua volta ha reagito alla perfezione.

L’altro fattore positivo è il fatto che le persone che sono state soccorse e curate non andranno più a La Spezia ma resteranno in Basilicata.

La nostra viene quindi riconosciuta come regione ospitale, e questo accade nel giorno in cui ricorre la Giornata mondiale del Rifugiato.

La Basilicata si dimostra ancora una volta efficiente, e messa alla prova ha risposto bene: è un tratto che ci contraddistingue e di cui dobbiamo essere orgogliosi”.