IL PRESIDENTE PITTELLA ILLUSTRA I SUCCESSI DEI 3 ANNI DI GOVERNO: “STIAMO OTTENENDO GRANDI RISULTATI!”

Ieri sera è partito da Bella (Potenza) il tour “#BasilicataInComune” organizzato dal governatore lucano Marcello Pittella per illustrare il lavoro compiuto dal governo regionale in questi 3 anni ma soprattutto per ascoltare le istanze e i bisogni della comunità.

Pittella, nel corso dell’incontro che si è svolto presso il cineteatro Periz, ha dichiarato:

“Sono contento di essere qui e di iniziare questo tour da Bella e dal suo territorio. È nostro dovere provare in tutti i modi a dare conto della nostra azione ai cittadini: dobbiamo accorciare quelle distanze che purtroppo negli ultimi anni sono aumentate tra le istituzioni e le comunità”.

Il presidente della Regione Basilicata ha ripercorso i risultati raggiunti dall’amministrazione regionale. Partendo dai dati sul Pil pro capite in Basilicata, cresciuto del 6,3% nel triennio 2012-2015, si è poi soffermato sul tema dell’occupazione (cresciuta nello stesso periodo dal 46, 1 al 49, 1%) ricordando di converso che la disoccupazione è invece scesa dal 15,2 al 13,6%.

Pittella ha poi posto l’accento su fenomeni importanti come la crescita del turismo (+ 23% e + 33% delle presenze straniere), per poi ripercorrere una serie di riforme messe in campo in vari settori, dalla Sanità alla Formazione, dalle Infrastrutture all’Industria, dal Welfare all’Ambiente e alla protezione del territorio.

Tra le iniziative realizzate Pittella ha ricordato anche l’unificazione dei Consorzi di bonifica, l’istituzione della Stazione unica appaltante, la legge sull’artigianato e l’importante riforma del sistema sanitario sottolineando che in Basilicata i 17 ospedali non sono stati toccati, ma riconvertiti e riportati in rete.

Non è mancato un passaggio sull’attivazione in Basilicata del servizio Frecciarossa e sulla “scommessa vinta del Capodanno Rai”.

Pittella ha poi ricordato: i piani di sviluppo industriale, le infrastrutture materiali e immateriali, il fondo di micro-credito in favore delle imprese, i prossimi bandi per l’agricoltura e per l’industria 4.0, i cambiamenti in positivo registrati da Arpab, il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata, il piano regionale dei trasporti, le potenzialità di Matera 2019 con tutto il pacchetto infrastrutturale.

Ha sottolineato l’importanza del Patto per il Sud e per la Basilicata, con investimenti già avviati pari ad 85 milioni di euro e altri 77 milioni da far partire nel 2017.

Infine il governatore ha aggiunto:

“Abbiamo 40 milioni di euro per la viabilità provinciale e 97 milioni di euro per le aree interne.

Il 2017? Non scriviamo il libro dei sogni, ma tra le priorità c’è il nostro impegno a far diventare la scuola lucana completamente digitale: i nostri ragazzi devono avere la possibilità di acquisire saperi e di confrontarsi con chiunque, in tutta italia, da Bella a Milano”.

Il presidente ha concluso il suo intervento con un appello all’unità e alla condivisione, per conquistare quei traguardi che sono necessari per garantire il bene comune.