IN ARRIVO 120MILA EURO PER IL PATRIMONIO ZOOTECNICO REGIONALE!

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, ha annunciato che sono stati destinati circa 120mila euro per il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale.

Gli allevatori lucani possono presentare domanda entro il 31 Ottobre 2016 per usufruire del sostegno di 15 mila euro per ciascuna azienda, nell’arco dei prossimi 3 anni.

Secondo l’Assessore Braia:
“La selezione e il miglioramento genetico delle razze ha un impatto sia economico che strutturale con un salto di qualità e la conseguente maggiore competitività generalizzata del settore.
La Regione Basilicata aggiunge ulteriori 20 mila euro alle risorse finanziarie del programma per il 2016, rispetto al 2015, al fine di proseguire il percorso che ci ha portato ad avere razze più produttive e perfezionate oggi in Basilicata.
È il risultato di un lungo e costruttivo lavoro, da una parte, di generazioni di allevatori che hanno adottato selettivi e rigorosi criteri nella scelta sistematica degli animali ritenuti migliori e più idonei agli scopi economici dell’allevamento e, dall’altra, del lungimirante sostegno delle istituzioni al settore.

La realizzazione degli interventi sarà attuata attraverso 8 azioni operative per il miglioramento genetico negli allevamenti di bovini da latte, negli allevamenti di bovini di razza Podolica, negli allevamenti di bovini di razza Chianina, Marchigiana, Romagnola, Limousine, Charolaise e Pezzata Rossa, negli allevamenti bufalini, negli allevamenti suini, negli allevamenti equini, negli allevamenti ovini e caprini e negli allevamenti cunicoli”.