In provincia di Potenza bambini, ragazzi e adulti insieme per la Giornata Diocesana della Pace! Il programma

Si svolgerà ad Acerenza, Domenica 26 Gennaio 2020, la XXI° Giornata Diocesana della Pace.

Ogni anno, l’Azione Cattolica sceglie di vivere, nel mese di Gennaio, una giornata dedicata alla Pace, invitando tutti a riflettere e a confrontarsi su questo tema tanto attuale ed importante.

Quest’anno, i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti dell’azione cattolica diocesana si ritroveranno ad Acerenza, per una giornata di festa e di preghiera.

Promossa dall’Arcidiocesi di Acerenza e organizzata dall’Azione cattolica ragazzi, con il supporto e la collaborazione del Comune di Acerenza, la XXI ° Giornata Diocesana della Pace avrà come slogan recita “La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

Sostiene il Sindaco, Fernando Scattone:

“Il Comune di Acerenza partecipa attivamente all’organizzazione di questo momento, condividendone il valore profondo ed attribuendo importanza cruciale ad una riflessione a più voci sul tema della pace”.

In questo momento storico è più che mai necessario intraprendere una lotta sinergica all’individualismo sfrenato, all’indifferenza, all’intolleranza e ad ogni forma di discriminazione che mina alle basi la costruzione di un clima di pace, indispensabile per ogni forma di sviluppo.

La manifestazione prevede la partecipazione e l’accoglienza dei Sindaci e degli amministratori pubblici della Diocesi presso la piazzetta antistante la Chiesa di S. Antonio e, a seguire, i partecipanti, armati di striscioni, si metteranno in marcia per le vie cittadine fino a raggiungere la Chiesa Madre, Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio, dove sarà celebrata la Santa Messa.

La giornata si concluderà con una grande festa in Piazza e con i saluti delle autorità presenti.

In dettaglio, il programma della giornata:

– Ore 9.30 Raduno con le autorità civili e religiose presso il piazzale antistante il Convento di S. Antonio;

– Ore 10.00 Partenza della Marcia della Pace verso la Cattedrale di Acerenza;

– Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo Arcivescovo di Acerenza.

Di seguito la locandina dell’evento.