INCIDENTE COVA: VIETATO L’USO DI ACQUA IN QUESTO COMUNE DELLA PROVINCIA DI POTENZA

Dopo la Conferenza dei Servizi presso la Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente ed Energia, svoltasi lo scorso 9 Maggio a Potenza (per l’approvazione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e del Piano di Caratterizzazione predisposti da ENI Spa per la Fuoriuscita di greggio dal COVA di Viggiano) il sindaco di Grumento Nova, Antonio Maria Imperatrice, ha emanato un provvedimento urgente.

Nel corso della riunione è emerso che nei sondaggi effettuati da parte di ENI Spa, in profondità nelle acque sotterranee, si è riscontrata la presenza di inquinanti quali Manganese e Nichel.

A tal proposito il primo cittadino di Grumento Nova con l’ordinanza 3284/2017 ha vietato:

  • l’uso per qualsiasi scopo (pascolo, coltivazione, raccolta foraggio/frutti, raccolta funghi, cerca tartufi e altro) del terreno agricolo ubicato in località Campestrini di Grumento Nova (Potenza) ;
  • l’uso per qualsiasi scopo (potabile, irrigua, zootecnico) delle acque eventualmente provenienti dalla rete drenante di scolo dell’Area Industriale di Grumento Nova/Viggiano (SS 598) Fossa del Lupo e di quelle profonde.

Imperatrice nell’ordinanza ha aggiunto:

“Preso atto della situazione e di rischi possibili nelle are in questione e nelle zone limitrofe a quelle oggetto dei monitoraggi Eni, a ridosso della statale 598 e adiacente l’area già oggetto di precedente ordinanza di limitazione emessa lo scorso 16 Aprile, si ritiene di vietare anche in questa zona l’uso per qualsiasi scopo delle acque sotterranee derivanti dalla rete drenante della zona industriale.

Il divieto disposto in via precauzionale rimarrà valido fino ad avvenuto riscontro di conformità dei parametri”.

L’ordinanza dispone che ENI SpA adotti tutte le misure precauzionali (concertate nel corso della riunione tenutasi a Potenza in data 9/5/2017) affinchè osservi quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale di Grumento Nova in merito al Piano di MISE e di Caratterizzazione formulati.

Richiesta anche l’osservanza dell’incremento di sondaggi per quanto riguarda le aree agricole a valle della SS598 situate nel Comune di Grumento (ad Ovest, Est e Sud dei terreni interessati sia dalla presente ordinanza che della precedente n°2652/2017).

I terreni in questione sono soprattutto quelli situati in adiacenza alla Fossa del Lupo, in direzione del Fiume Agri e della SP 25 bis.