LA BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA HA UNA NUOVA DIRETTRICE: È LA DOTTORESSA ERMELINDA GRAZIADEI!

 

La Biblioteca Nazionale di Potenza da oggi ha una nuova direttrice, si tratta della dottoressa Ermelinda Grazia che subentra al dott. Francesco Sabia che è andato in pensione per raggiunti limiti di età.

La Graziadei, laureata presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito nel 2000 la laurea specialistica alla “Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari” dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1985 ha iniziato a lavorare all’interno della Biblioteca Nazionale di Potenza svolgendo incarichi di direzione tra i quali il coordinamento di vari servizi e settore (catalogazione, prestito, ricerca bibliografica e digitalizzazione).

La neo direttrice, che ha svolto attività di ricerca e di docenza, è stata tra i pionieri dell’Associazione Italiana Bibliotecari ed anche vice presidente della sezione Basilicata, con un impegno specifico nel lavoro di censimento del patrimonio librario custodito nelle biblioteche locali e ad iniziative dedicate alla diffusione del sistema braille, oltre che all’organizzazione ed allestimento di mostre e progetti culturali.

L’auspicio della Graziadei è che si continui a cooperare con le istituzioni del territorio affinché si rafforzi la missione di uno degli istituti culturali più importanti e prestigiosi del capoluogo e della regione.