LA CONTAMINAZIONE AVANZA IN VAL D’AGRI! PIETRANTUONO RACCONTA LA SUA “VIA CRUCIS” PER METTERE IN SICUREZZA…

“Il venerdì Santo è iniziato male, perché intorno alle ore 14 ho ricevuto una telefonata che mi comunicava avanzamenti della contaminazione”.

Questo il commento dell’assessore all’ambiente Francesco Pietrantuono che poco fa ha dichiarato:

“Grazie Arpab: uomini e donne, padri e madri di famiglia che stanno lavorando sodo, con integrità e dedizione.

Da un report arrivato venerdì mattina molto, troppo scarno da parte dell’Eni, i tecnici Arpab hanno dedotto le pericolose conseguenze.

Ero alla guida, la notizia mi ha scosso e ho tamponato un’altra macchina.

Il pomeriggio è proseguito al telefono, nel cercare di capire come porre rimedio al problema, fino a quando, in tarda serata, abbiamo deciso di convocare un tavolo urgente.

Ieri mattina, il sabato Santo, il Presidente Pittella e io abbiamo fatto una lunga riunione con Arpab, Consorzio Industriale, Provincia di Potenza.

A seguire, nel tardo pomeriggio c’è stato un incontro in Prefettura anche con i Sindaci di Grumento e Viggiano.

Dagli incontri è emersa la necessità di convocare una Giunta urgente per provvedere alla sospensione delle attività del Centro Olio di Viggiano.

Con l’acqua non si scherza. È la nostra ricchezza più importante, per troppo tempo trascurata.

C’è un lavoro enorme da recuperare, ma dobbiamo, vogliamo, possiamo farlo.

Vogliamo che Eni profonda ogni sforzo, febbrile ed incommensurabile per rimettere in sicurezza quell’impianto, effettui un check-up complessivo e bonifichi TUTTI i siti.

Rivolgo il mio augurio di Buona Pasqua a tutti noi, alla nostra amata Terra, assicurandovi che nella mia testa e nelle mie azioni vi sarà sempre il bene comune, nella visione di una Basilicata in rinascita!”