LE PRO LOCO LUCANE CHIEDONO PIÙ FONDI: “BASTA TAGLI!”

Si è svolta a Pomarico (Matera) la prima grande uscita per le Pro Loco di Basilicata dopo il rinnovo dell’organismo regionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che ha eletto Presidente il giovane Rocco Franciosa.

Durante l’assemblea regionale Unpli di Basilicata, il Presidente Rocco Franciosa, ha sottolineato:

“Ad oggi sono 90 le Pro Loco di Basilicata associate all’Unpli presenti su tutto il territorio regionale.

L’incontro è stato sia un momento per mettere sul tavolo gli antichi valori e le nuove forze che animano le Pro Loco sopratutto in questo nuovo momento storico che la Regione Basilicata sta attraversando, in virtù di Matera città designata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, ma ha anche dato modo di confrontarsi sulle prossime attività e le criticità da affrontare, una su tutte il taglio economico di 100000 euro ricevuto dalla Regione nell’anno in corso.

La prima grande sfida è rappresentata dalla richiesta al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, di rafforzare nell’immediato futuro il ruolo delle Pro Loco per la promozione, l’accoglienza e l’animazione turistica da anni portato avanti con enormi sacrifici per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, monumentale e ambientale della nostra terra”.

Le Pro Loco di Basilicata all’unisono hanno deliberato di richiedere con determinazione al Presidente Pittella che il fondo economico di sostegno agli eventi e alla gestione della sede diventi di 500000,00 euro per l’anno 2017.

L’assemblea ha votato per l’elezione dei delegati nazionali all’assemblea elettiva Unpli del 5 e 6 Novembre a Roma, a sostegno del candidato Presidente Antonino La Spina.

I delegati nazionali effettivi eletti sono: Rocco Franciosa, neo Presidente Unpli Basilicata e Vicepresidente della Pro Loco Barile, Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale Unpli e Presidente Pro Loco Maratea, Michele Colasurdo, Presidente Pro Loco Pomarico e Carmine Stigliano Vicepresidente Pro Loco Nova Siri.

Eletti anche i delegati supplenti: Maria Cavuoti, Vito Sabia, Antonio Barbalinardo e Nicola Damico.

L’ Assemblea inoltre ha eletto Donata Claps, Presidente Pro Loco Cancellara, componente supplente del Collegio dei Probiviri Unpli Basilicata.

Al termine dell’assemblea è stato presentato dal direttore editoriale Carlo Pastore e le letture di Antonia Bruno, il progetto che riguarda i 131 borghi lucani: “Basilicata:Terra acqua fuoco e cuore d’argilla” di Fabrice Moireau e Carl Norac.