LORENZO, IL MUSICISTA LUCANO CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO, ARRIVA IN PROVINCIA DI POTENZA!

Grande attesa in provincia di Potenza per il ritorno di un grande musicista partito dalla Basilicata e divenuto famoso in tutto il mondo.

Si tratta di Lorenzo Antonio Iosco che a soli 32 anni è già “Principal Bass Clarinet” della Synphony Orchestra” e “Bass Clarinet” della Hong Kong Philarmonic”.

Il Maestro Iosco sarà a Pietrapertosa (PZ) l’1 e 2 Agosto per realizzare una Master Class di Clarinetto e Clarinetto Basso.

Il musicista lucano grazie al suo talento è divenuto uno dei migliori clarinettisti internazionali.

A soli 32 anni ha già calcato i palchi delle orchestre più prestigiose del mondo: Londra, New York, Hong Kong e pensare che tutto è partito da Castelmezzano suo paese natale.

La passione per il clarinetto l’ha ereditata dal nonno Egidio ed anche quando all’età di sei anni si è dovuto trasferire con la famiglia in Toscana per motivi di lavoro, ha continuato a coltivare questo sogno.

La prima occasione gli fu offerta proprio dal suo nuovo paese, Terranuova Bracciolini, perchè nella banda di San Giustino mancava un clarinetto.

Iosco ci ha raccontato:

“Andai al conservatorio di Firenze e già prima di diplomarmi ero nell’Orchestra Giovanile Italiana come aggiunto e qualche mese dopo ebbi la mia prima audizione all’Orchestra Sinfonica di Roma.

Lì firmai il primo contratto. Ed fu da allora che cominciarono a chiamarmi altre orchestre, fino a che finii in Spagna, dove vinsi un concorso come clarinetto basso solista nell’orchestra dell’Opera di Madrid. Rimasi in Spagna per tre anni”.

Le porte del successo gli si aprirono alla London Synphony Orchestra che a seguito di un’audizione gli offrì un periodo di prova all’interno dell’orchestra ed in meno di un anno un vero e proprio contratto di lavoro.

Oggi è “Principal Bass Clarinet” e Clarinetto di fila della London Symphony Orchestra , docente presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra.

La Master Class che si terrà a Pietrapertosa è stata promossa dall’Associazione Musicale “I Suoni delle Dolomiti”.

Il concerto bandistico caratterizza la sua attività per le numerose partecipazioni a rassegne musicali e raduni bandistici.

Di particolare rilevanza la partecipazione a due concorsi nazionali per banda; il primo tenutosi a Montalto Uffugo (CS), il secondo a Monterosi (VT) in cui l’associazione si è aggiudictaa il secondo posto (il primo posto non assegnato).

In questi anni si contano numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale: tra i clarinettisti Stefano Novelli, Nico Gori, Ronald Van Spaendonck, Gabriele Mirabassi, tra i sassofonisti Emanuele Cisi e Javier Girotto, tra i trombettisti Mike Applebaum, Marco Sannini e Massimo Bartoletti, tra gli armonicisti Enrico Granafei, tra gli attori Peppe Barra ed Enzo Decaro.

L’associazione ha al suo attivo tre produzioni discografiche: Live in Pietrapertosa, La notte nella Rabata, Poetango.

Il giovane Lorenzo, malgrado l’intenso contratto di lavoro che lo vede lavorare tutto l’anno in giro per il mondo, non si è mai montato la testa ed ha saputo conservare l’umiltà e l’attaccamento alla sua terra.

Nei mesi di Luglio e Agosto, Lorenzo, è in ferie e potrebbe approfittare per staccare la spina e non pensare al lavoro ma l’amore che nutre per questa professione e per la Basilicata lo porta ad accettare le numerose proposte che gli giungono dal bel Paese.

Realizzare una Master Class a Pietrapertosa sarà l’occasione per fare un salto a Castelmezzano, il suo paese natale, e trascorrere qualche momento felice con i nonni e gli amici che lo continuano a sostenere facendo il tifo per lui.

Facciamo i complimenti al giovane talento lucano che sta cavalcando l’onda del successo mantenendo sempre i piedi ben ancorati alla terra e che continua a portare alta la bandiera della Basilicata in giro per il mondo.

iosco1