LORENZO, MUSICISTA FAMOSO IN TUTTO IL MONDO, IN BASILICATA PER UN CONCERTO IN SALSA LUCANA

Eccellente ed emozionante l’esibizione musicale effettuata dal giovane musicista Lorenzo Antonio Iosco giunto in Basilicata direttamente da Hong Kong per una performance in salsa lucana.

Il Maestro Iosco è originario di Castelmezzano, dopo anni di studi ed esperienze professionali in giro per il mondo oggi è “Principal Bass Clarinet” e Clarinetto di fila della London Symphony Orchestra , docente presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra.

Come vi avevamo annunciato, la sua permanenza a Pietrapertosa (PZ) è durata due giorni dove ha svolto una Master Class Class di Clarinetto e Clarinetto Basso.

Insieme ai musicisti del Complesso bandistico “Città di Pietrapertosa”, il Maestro Iosco ha eseguito un concerto da brividi che ha emozionato la gremita piazzetta in  “Largo Chiesa Madre”.

La due giorni di Lorenzo a Pietrapertosa è stata voluta ed organizzata dall’Associazione “I suoni delle Dolomiti”, diretta dal M° Giuseppe Garaguso.

Il concerto si è aperto con la marcia sinfonica “Iri”, sono stati eseguiti pezzi originali per banda  (Hanseatic Suite, Wenatchee Legend) e colonne sonore famosissime (La vita è bella, L’Ultimo dei Moicani, Per un Pugno di dollari).

Il complesso bandistico, il cui Presidente è Michele Volini, è composto da 30 elementi che hanno accompagnato il Maestro Iosco nell’esecuzione di due brani: Variazioni di Picchioni e Variations di Rossini.

L’ospite d’onore si è poi esibito al clarinetto basso solo in Bach “Suite n.1 in sol maggiore Courante” e in Tiricanti “Clarinettologia”.

Facciamo i complimenti alla bravura del maestro Iosco ma anche a quella dei 30 musicisti del Complesso bandistico “Città di Pietrapertosa” che durante il concerto hanno dimostrato di essere all’altezza affiancando in maniera impeccabile un musicista di fama mondiale.

Di seguito alcune foto della serata:

iosco1

iosco2

iosco3

iosco4