L’UNIONE FA LA FORZA, ECCO COME I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO HANNO ILLUMINATO POTENZA

potenza l'unione fa la forza

 

“L’unione fa la forza”, il vecchio proverbio tratto dalla saggezza popolare risulta ancora oggi valido.

Secondo un commerciante del centro storico di Potenza finalmente si assiste a “un cambiamento epocale, non siamo mai stati così uniti”.

Infatti finalmente oggi saranno messe le firme sul contratto e da martedì 8 Dicembre in poi sarà Natale anche nel centro storico di Potenza.

Ma quest’anno è diverso perchè “i commercianti del centro storico non hanno aspettato nessuno. Il Comune di Potenza, purtroppo, vive una situazione molto difficile e allora i negozianti stessi si sono organizzati e per la prima volta la partecipazione è stata altissima, infatti quasi tutti hanno dato il loro contributo”.

Ci volevano infatti circa 25 mila euro per illuminare il centro storico (da Portasalza fino alla caserma dei Carabinieri includendo anche via Due Torri). Una cifra molto alta a maggior ragione in questo momento di crisi.

Ma alla fine i commercianti stessi si sono dati da fare. Poi c’è stato anche un contributo importante della Camera di Commercio con l’aiuto del presidente Michele Somma.

E inoltre è stato trovato anche qualche sponsor, come la Banca di credito cooperativo di Laurenzana e Nova Siri.

C’è stata anche tanta disponibilità di molti consiglieri comunali anche per l’allestimento dei Mercatini di Natale. E l’amministrazione è venuta incontro con permessi e autorizzazioni.

Quindi la collaborazione tra i commercianti ha portato buoni risultati e segna anche un importante cambiamento di mentalità perchè, come affermato da un imprenditore del centro, bisogna capire che: “non tutto è dovuto, tutti devono rimboccarsi le maniche per ottenere dei risultati perchè o ci si aiuta e si passa all’azione oppure bisogna abbandonare il centro storico (come in tanti hanno già fatto)”.