L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA APRE LE PORTE ALLA MANIFESTAZIONE “ARTENEO”

Da domani a Venerdì 14 Ottobre l’associazione studentesca internazionale ESN Sui-GeneriS Basilicata realizzerà tre giorni di eventi e manifestazioni a carattere culturale, sociale e ludico che apriranno il campus di Macchia Romana (a Potenza) agli studenti e all’intera cittadinanza, dando la possibilità di vivere l’Università in un modo diverso ed originale.

L’associazione è inoltre orgogliosa e lieta di estendere tale invito anche agli studenti Erasmus presenti nell’Ateneo e a cui l’associazione medesima presta servizi di vario tipo integrandoli nella comunità studentesca lucana.

Il progetto, non a caso denominato Arteneo, vedrà un susseguirsi di incontri e seminari nell’aula Newton riguardanti i temi della musica, nelle tre mattinate, e della disabilità e dell’alterità nei convegni pomeridiani.

Tali manifestazioni daranno modo ai principali attori dei settori interessati di confrontarsi con l’Ateneo per discutere anche di un nuovo modo di fare didattica senza barriere.

La seconda parte del progetto, che si svolgerà nell’area parcheggio interna al campus, è programmata invece nelle tre serate.

In tale occasione avrà luogo il concorso “Musica Senza Etichetta”.

Giunto alla sua IV edizione il contest è rivolto alle giovani band che vedano fra i propri componenti studenti Unibas.

Oggetto della contesa sarà l’incisione di un EP presso lo studio di registrazione “ElectricTown”.

Tali attività si concluderanno nella serata del 14 con un concerto dei MusicaManovella.

Il progetto è realizzato in cooperazione con varie associazioni presenti nel tessuto cittadino potentino quali: l’ass. culturale Boom, l’ass. Ipovedenti di Potenza (UICI), l’ass. Ala , l’ass. La Filippide.

Gli organizzatori hanno inoltre spiegato che la realizzazione del progetto, nella sua interezza, è stata resa possibile grazie al finanziamento dell’Unibas mediante i fondi per le iniziative e le attività culturali e sociali degli studenti. Si ringrazia, altresì, il patrocinio oneroso della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri.

arteneo