MADONNA DEL POLLINO: NEL SUGGESTIVO SANTUARIO CENTINAIA DI GIOVANI IN PELLEGRINAGGIO! IL PROGRAMMA

Quest’anno l’Azione Cattolica regionale ha programmato al Santuario della Madonna del Pollino, Sabato 7 Luglio, il “Percorso Frassati”, nel ricordo della morte del beato Pier Giorgio Frassati, avvenuta il 4 Luglio 1925.

E’ quanto si apprende da una nota diffusa dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Tursi-Lagonegro.

Nel suggestivo scenario del Parco Nazionale del Pollino, Sabato 7 Luglio, più di 200 giovani provenienti da tutta la regione, si incontreranno per la consueta giornata di inizio Luglio.

Questo il programma:

“Il pellegrinaggio partirà, in mattinata, da località Mezzana-Frida (nel comune di San Severino Lucano) e si concluderà con l’arrivo al Santuario della Madonna del Pollino dopo una passeggiata di 3,9 km.

Il pomeriggio di fraternità terminerà con la Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Vincenzo Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro”.

Il “Percorso Frassati” unisce gli aspetti più caratterizzanti della vita del giovane Beato: la passione per la montagna, l’irrinunciabile devozione a Maria e l’amicizia come vincolo indissolubile.

Ogni anno, durante la prima settimana di Luglio (in corrispondenza della memoria liturgica che si celebra giorno 4) gruppi di giovani e giovanissimi, in tutta Italia, si riuniscono per un’escursione “verso l’Alto”.

Nella nostra regione viene scelto a rotazione nelle diverse diocesi lucane, un Santuario Mariano che fa da sfondo a questa giornata caratterizzata dalla preghiera del Rosario, meditazioni e contemplazione del creato.

La santità di Pier Giorgio Frassati è una santità originale, è più “straordinariamente ordinaria” fatta di impegno nello studio, nell’università, nella società, nel lavoro, nella politica, nella carità alle “periferie del mondo”: quelle dei più poveri, dei sofferenti, dei disagiati.

Una santità eccezionale ma raggiungibile da qualsiasi giovane che si impegni “non a vivacchiare ma a vivere”.

È bello vedere centinaia di giovani lucani unirsi, ogni anno, in questo pellegrinaggio in nome di Maria.