MANCATA PARIFICA DI BILANCIO DELLA NOSTRA REGIONE: QUESTE LE RASSICURAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Ieri la sezione regionale di controllo della Corte dei conti, ha deliberato la “non parificazione” dello schema di rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2015.

La Corte dei conti ha individuato criticità:

“Nelle componenti del conto del bilancio, del conto del patrimonio, come presentato dalla giunta regionale, perché inficiato in termini di veridicità, di attendibilità e sostenibilità dei relativi equilibri e saldi finanziari”.

Il Presidente della Regione Marcello Pittella, ha annunciato che l’ente intende porre rimedio alle criticità evidenziate dalla Corte.

Oggi il Presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica, ha dichiarato:

“La mancata parifica del rendiconto finanziario della Regione per il 2015 richiede un’attenta analisi di tutti gli aspetti messi in rilievo dalla Corte dei Conti, che il Consiglio regionale svolgerà in maniera trasparente nelle sedi a ciò deputate.

Faccio appello al senso di responsabilità di tutti: il governo regionale e i suoi uffici, così come i consiglieri di maggioranza e delle opposizioni, non faranno mancare il proprio impegno per correggere i conti, approvando in tempi brevi i provvedimenti conseguenti e garantendo così la stabilità finanziaria che è essenziale per poter rispondere in maniera adeguata alle aspettative dei lucani.

Mi preme sottolineare che nell’immediato non ci saranno ripercussioni sulle attività in essere.

La correzione dei conti, infatti, sarà operata utilizzando l’avanzo di amministrazione per coprire i residui contestati dalla Corte dei Conti.

Si tratta essenzialmente di partite contabili risalenti a diversi anni fa, che la Regione aveva iniziato a sistemare con un lavoro graduale per non incidere sulle politiche sociali”.