A POTENZA “REGALIAMO UN SORRISO”: UN BAMBINO MENO FORTUNATO RICEVERÀ UNA MANO ARTIFICIALE

Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e l’associazione Syskrack insieme per regalare, ad un bambino meno fortunato una mano artificiale, nell’ambito del progetto “Regaliamo un sorriso”.

La cerimonia di presentazione è prevista per questa sera a partire dalle ore 20:00 presso il Grande Albergo di Potenza, saranno presenti i seguenti relatori: Luca Onofrio Scappatura, Mario Pennacchio, Giuseppe Liuzzi (Syskrack) e Lorenzo Leoci (Syskrack).

Il progetto ambizioso mira alla creazione di una protesi in materiale plastico sfruttando l’innovativa tecnologia della stampa 3D.

Il bambino selezionato potrà per la prima volta afferrare un oggetto e compiere semplici operazioni che fino a questo momento sarebbero per lui impossibili.

Grazie alla rete Enabling the future, un programma internazionale che mette a disposizione i complessi progetti in open source per gli arti robotici – prosegue il comunicato del Rotary Club Potenza Torre Guevara –  adesso è possibile realizzare una mano artificiale con costi relativamente contenuti.

Sarà solo necessario individuare il bambino, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, e capire le sue reali necessità.

Syskrack, un’associazione formata da un dinamico gruppo di maker lucani, realizzerà la mano artificiale nei suoi laboratori di Grassano (Matera).

L’idea è estremamente coraggiosa dal momento che le potenzialità della stampa 3D sono ancora parzialmente inesplorate.

Ancora una volta, il Rotary Club Potenza Torre Guevara dimostra la sua attenzione particolare per le persone meno fortunate e il suo impegno continuo per creare progetti in grado di operare in modo tangibile sulla nostra società.