Maratea: concessioni per scopi turistici prolungate per altri 15 anni! “Da anni inseguivamo questo obiettivo”

L’associazione Balneari Maratea, in una nota a firma del suo presidente Roberto Schettino, interviene sul prolungamento delle concessioni demaniali marittime al 2034:

“Abbiamo atteso l’approvazione definitiva alla camera dei Deputati, per dire anche noi la nostra opinione come Associazione Balneari Maratea, in merito al prolungamento delle concessioni demaniali marittime al 2034.

Come balneari di Maratea erano molti anni che inseguivamo questo obiettivo, vista la scadenza al 31/12/2020, con la mannaia sul collo delle aste, con investimenti fermi e nonostante ciò abbiamo contribuito allo sviluppo turistico delle nostre coste preservando e salvaguardando l’ambiente e quindi accogliamo con soddisfazione questo primo significativo risultato.

Consapevoli del momento politico non certo semplice, saremo attenti a quello che succederà da oggi in poi con una legge di riordino totale del comparto balneare Italiano.

Per quanto riguarda la nostra Regione, saremo ancora più attenti, perché in Basilicata, rispetto alle altre Regioni Italiane, vi è carenza storica di programmazione.

Infatti, basti pensare al Piano di Utilizzo delle aree demaniali marittime, mai approvato definitivamente, all’assenza di un Piano Coste e Piano Paesaggistico, in aggiunta all’erosione dell’arenile sempre più aggressiva ed evidente agli occhi di tutti.

In questi anni ci è mancato un vero interlocutore politico, tranne in qualche sporadico caso, dimostrando dunque che nessuno convintamente ha creduto nei balneari e nel turismo balneare, nonostante le statistiche dimostrano che, tra chi sceglie la Basilicata, il 75% lo fa appunto per il turismo balneare.

Concludendo non si può non ringraziare una persona che sin da subito ha creduto nella giusta causa dei balneari Italiani, merito al Ministro Gianmarco Centinaio che ha voluto onorare le parole date in tante occasioni in questi anni.

Vanno ringraziati tutti i partiti che hanno voluto collaborare alla risoluzione di questa problematica.

Ed infine, ma non in ultimo, al Senatore Pasquale Pepe, che noi balneari abbiamo conosciuto solo dopo le elezioni del 4 marzo scorso, il quale sin da subito si è schierato al nostro fianco tenendoci aggiornati sulle varie fasi di questo tanto atteso provvedimento.

Ora al Senatore Pepe e a tutti i soggetti politici della Basilicata, chiediamo a gran voce di mettere in agenda come priorità, le questioni che in generale riguardano il demanio marittimo”.