MEDICI DA TUTTO IL MONDO PER PARTECIPARE AL CONVEGNO DEL PROF. OLIVIERI DEL SAN CARLO DI POTENZA

Da ieri e fino a domani a Matera (nella sala convegni della Casa di Spiritualità Sant’Anna) si stà svolgendo il 17^ Congresso Internazionale sulla Malattia di Behçet.

Uno dei maggiori esperti a livello mondiale sullo studio di questa sindrome, ce l’abbiamo in Basilicata: si tratta del prof. Ignazio Olivieri, primario dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza.

Olivieri illustrerà le linee guida per la diagnosi e la cura della malattia di Behçet.

La sindrome di Behçet, rara patologia di origine autoimmune e multifattoriale, può portare gravi conseguenze a livello di ogni organo ed apparato ma principalmente cecità, sindromi neurologiche, gravi quadri di dolore cronico per interessamento muscolo-scheletrico.

Ieri, nella prima giornata di studi, è intervenuto anche il massimo esperto mondiale della sindrome di Behçet: il professore Hasan Yazici, reumatologo della Turchia.

L’organizzazione di questo importante evento è stata curata dal dottor Olivieri e dai suoi collaboratori: i reumatologi, Salvatore D’Angelo, Angela Padula, Pietro Leccese e Michele Gilio del San Carlo di Potenza, Carlo Palazzi del Madonna delle Grazie di Matera, l’oftalmologa Loredana Latanza di Napoli e la neurologa Gabriella Coniglio del Madonna delle Grazie di Matera.

The 17th International Conference on Behçet’s Disease si svolge sotto il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Basilicata, dell’Apt di Basilicata, delle Provincie e dei Comuni di Matera e Potenza, dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo”, dell’Azienda sanitaria locale di Matera e degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Potenza e Matera.

La segreteria organizzativa è affidata alla società Allmeetings di Matera.