PER LA SICUREZZA DELLA S.S. 407 “BASENTANA” ARRIVA IL SISTEMA VERGILIUS. ECCO TUTTE LE NOVITÀ

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha risposto al question time di Salvatore Matarrese, Deputato della XVII Legislatura (Gruppo Scelta Civica per l’Italia) relativo alla necessaria e non più procrastinabile messa in sicurezza della S.S. 407 Basentana.

Tenuto conto dei continui incidenti mortali che si verificano sulla statale,  Matarrese ha ritenuto opportuno chiedere al ministero interventi di messa in sicurezza a breve termine che possano ridurre nell’immediato la percentuale di incidenti, come l’installazione di sistemi Tutor, ma anche la predisposizione di progetti a medio-lungo termine che possano consentire la pianificazione di lavori di riqualificazione dell’infrastruttura dotandola, in tempi celeri, di adeguati spartitraffico nonché di manto stradale e di segnaletica efficiente.

Nel rispondere all’interrogazione, il Ministro Delrio ha intanto evidenziato che è in corso una gara per l’omologazione, la progettazione e l’installazione di portali Vergilius di seconda generazione, la cui aggiudicazione è prevista entro la fine dell’anno.

Nelle more della conclusione della gara, il Ministro ha comunicato a Matarrese che l’ANAS sta svolgendo delle verifiche per individuare le necessità più urgenti su tutta la strada statale.

Per quanto riguarda invece la panificazione degli interventi di riqualificazione dell’infrastruttura, il ministero riferisce che, tenuto conto delle criticità connesse al dissesto idrogeologico del bacino del fiume Basento, l’ANAS ha pianificato una serie di interventi per la manutenzione straordinaria con priorità agli interventi di riparazione locale dei viadotti e alla protezione del corpo stradale e delle fondazioni dei ponti dai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico.

Matarrese ha sottolineato:

“C’è da prendere atto del fatto che un primo investimento di 300 milioni di euro era stato già programmato nel 2014 dalla Regione Basilicata, che approvò la proposta di Intesa Generale Quadro sulle Infrastrutture avente ad oggetto il Corridoio Salerno-Potenza-Bari con estensione alla direttrice Basentana.

Purtroppo le risorse non sono attualmente disponibili.

Nel nuovo ciclo di programmazione invece, la Regione Basilicata ha confermato nella proposta infrastrutturale l’investimento di 300 milioni di euro per l’esecuzione dei suddetti interventi e, nelle previsioni del recente Patto Sud Basilicata, risulta programmato un primo stralcio di interventi pari a 100 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo Coesione.

Nell’ambito di tali previsioni è stato avviato anche lo studio di un intervento di riqualificazione della piattaforma stradale sulla tratta SS 407 tra i km 40+300 e 100+600, ad oggi sprovvista di spartitraffico centrale, che si ipotizza di suddividere in più lotti in relazione alle diverse caratteristiche del tracciato stradale”.