Tre giorni per celebrare il Santo Patrono della Basilicata.
È stata tanta l’attesa in vista del 2 Settembre, giornata da sempre dedicata a San Gerardo Maiella, protettore delle mamme gestanti e dei bambini.
La tre giorni si è aperta il 31 agosto con l’esibizione dei New Tropical, orchestra spettacolo.
L’appuntamento di oggi, 2 settembre, prevede la solenne processione con partenza alle 17:15.
Al termine, la Santa Messa in Cattedrale e l’appuntamento per una serata di gala con Franco Ricciardi.
Oggi dopo la SS. Messa, ai Sindaci lucani neo eletti, verrà consegnato l’Anello di San Gerardo, simbolo di unità del popolo lucano che rimanda proprio a un momento della vita del Santo: durante la preparazione della processione dell’Effige dell’Immacolata Concezione, ancora oggi presente, lo si vide alzarsi e uscire dalla folla per avvicinarsi estasiato a passi decisi all’Immacolata.
Una volta giunto al suo cospetto, si tolse l’anello che aveva al dito e che aveva acquistato qualche anno prima durante un pellegrinaggio a Mater Domini con la madre Benedetta e lo infilò al dito della Vergine.
San Gerardo Maiella gode di grande devozione non solo a Muro Lucano.
In tutto il mondo sono tante le chiese e i luoghi di culto dedicati al protettore delle gestanti e dei bambini.
Il 21 Aprile 1994, Gerardo fu dichiarato “Santo Patrono della Basilicata” da Papa Giovanni Paolo II attraverso un apposito decreto pontificio.
Per chi si reca a Muro Lucano, vi è la possibilità di ammirare da vicino i luoghi del Santo.
Da alcuni anni la Festa Regionale di San Gerardo Maiella rientra ufficialmente tra i quattro eventi religiosi di grande interesse della Regione Basilicata, un grande obiettivo raggiunto che darà ancora più lustro e importanza alla figura di San Gerardo Maiella, fiore meraviglioso della nostra terra di Basilicata.
Ecco il programma nel dettaglio.