Nel potentino questo Comune in prima linea per diffondere i diritti dell’infanzia e educare sui temi che rappresentano la sfida del terzo Millennio. L’iniziativa

Il Sindaco di Ruoti Avv. Franco Gentilesca nella giornata di venerdì 14 Aprile 2023 ha sottoscritto la 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐭𝐫𝐚 𝐔𝐧𝐢𝐜𝐞𝐟 𝐞 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐁𝐄𝐋 (𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐋𝐮𝐜𝐚𝐧𝐢).

La cerimonia si è tenuta a Sant’Angelo le Fratte, comune capofila, organizzato dall’amministrazione comunale di quest’ultimo, in presenza del Presidente Nazionale Unicef di autoritĂ , civili e militari del protocollo d’intesa e di collaborazione tra il Comune di Sant’Angelo le Fratte e i 36 Comuni della rete.

Il progetto proposto dall’Unicef Basilicata al fine di favorire nei 36 Comuni della rete, la diffusione del Progetto “Unicef in ogni Comune della Basilicata” prevede, in ciascun Comune del territorio regionale, l’installazione di due cartelloni di cui ” il primo riporta 𝐥’𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 e il secondo i “𝟏𝟕 𝐆𝐨𝐚𝐥𝐬 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐞𝐧𝐝𝐚 𝟐𝟎𝟑𝟎 𝐞 𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢”, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni, proponendo, anche attraverso visite guidate organizzate dalle scuole, una riflessione dell’intera ComunitĂ , a cominciare dai piĂš piccoli, sui temi che rappresentano la sfida del Terzo Millennio.

Un incontro condiviso dai Sindaci della rete “𝐁𝐄𝐋” insieme al Sindaco del comune di Sant’Angelo le Fratte, Michele Laurino, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Presidente del Comitato Italiano per Unicef, Carmela Pace e il Presidente Comitato Regionale Unicef, Angela Granata.

Afferma il Sindaco Gentilesca:

“Una bellissima giornata è sempre un’emozione realizzare concretamente e portare a termine un progetto.

Ancora una volta il Comune di Ruoti è protagonista di un ampio progetto con il quale si intende costruire il nostro futuro.

Un ringraziamento particolare al Comune di Sant’Angelo le Fratte per l’organizzazione e a tutti i partecipanti per la giornata degna di essere stata vissuta”.