Le direzioni strategiche dell’ASP e del San Carlo insieme al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella hanno incontrato i medici, il personale sanitario e amministrativo dell’Ospedale e delle strutture sanitarie di Lagonegro (PZ).
Dopo aver effettuato un sopralluogo presso il plesso ospedaliero (visitando i reparti per verificare le criticità in cui incorrono quotidianamente medici, operatori sanitari e cittadini), il Governatore Pittella, i Direttori Generali dell’ASP e del San Carlo, rispettivamente dr. Giovanni Battista Bochicchio e Dr. Rocco Maglietta accompagnati dai Direttori Sanitari Dr. Massimo De Fino e Dr. Antonio Picerno, hanno poi colloquiato con i medici e il personale sanitario dell’Ospedale illustrando tutti i passaggi che avverranno in virtù del nuovo assetto sanitario che la Regione Basilicata si è dato con la Legge Regionale n.2/2017.
In una nota dell’Asp si legge:
“Come già detto in diverse occasioni il Presidente Pittella ha ribadito che nessun ospedale verrà chiuso ma che l’accorpamento dei tre Pronto Soccorso Attivi di Lagonegro, Villa D’Agri e Melfi al San Carlo sono una occasione per potenziare gli ospedali periferici in una rete di alta intensità di cura che vede tutti i plessi continuare nelle loro attività, con la possibilità per i medici e gli operatori sanitari di utilizzare l’alta tecnologia del San Carlo”.
Il fine della riorganizzazione è una rete funzionale tra il territorio e l’ospedale, che vede l’Azienda Sanitaria impegnata nella prevenzione e nel post-ospedaliero e l’ospedale nella fase acuta della malattia, una presa in carico del paziente totale e sicura, un’offerta sanitaria che possa promuovere salute nelle migliori condizioni per dare a ciascun cittadino della regione uguali possibilità di cura.