Da oggi a Potenza, grazie alla Scuola New Form, si potrà imparare il francese da questa Associazione conosciuta in tutto il mondo!

Ancora un grande traguardo raggiunto dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Basilicata (con Ente gestore New Form) che nel pomeriggio di giovedì 22 novembre, presso l’Aula Magna del Liceo Linguistico di Potenza “Leonardo da Vinci”, in occasione de la “Journée pour le Français” ha siglato un accordo con “L’Alliance Française di Basilicata”, l’organismo che promuove la lingua francese e le culture francofone all’estero, attraverso una fitta rete di sedi.

A firmarlo il Direttore della S.S.M.L Nicola Montesano, assieme a Giuseppe Martoccia, Direttore della A.F.

Ha spiegato il Prof. Montesano alla nostra Redazione:

“Il presidente nazionale dell'”Alliance Française” è un lucano ed è un nostro docente. Nella nostra scuola affideremo i corsi di francese a loro i quali decideranno i docenti che devono venire in aula.

Questi porteranno degli stranieri madrelingua, cioè studenti di Parigi che verranno in Basilicata (presso la Scuola di Mediazione) a fare anche da lettori e a concludere la parte universitaria.

Davanti a 90 docenti di francese delle scuole e dei Licei di Basilicata, sottoscriviamo questo atto formale, un protocollo d’intesa per tutta una serie di attività.

E’ la prima volta che accade a livello nazionale. Il primo caso in cui una struttura universitaria affida l’insegnamento a questa associazione.

Essendo gli attori tutti lucani (tra Potenza e la Basilicata) è una situazione davvero interessante”.

Ed è proprio il presidente Raffaele (Lello) Romano a dare parola al Direttore Montesano che spiega alla platea i motivi della sua presenza in Aula Magna:

“Sono qui per sottoscrivere, insieme agli amici de “L’Alliance Française” Lello Romano e Giuseppe Martoccia, un protocollo d’Intesa di affidamento dei corsi di insegnamento di francese al corso di Laurea di Mediazione Linguistica della Scuola per Mediatori Linguistici della Basilicata (sede di Potenza) all’Alliance Française.

Da quest’anno è nata questa collaborazione tra istituzione ministeriale del corso di laurea triennale e l’Associazione dei docenti di francese, proprio finalizzata al conferimento e quindi all’assegnazione dell’incarico dell’insegnamento di lingua francese, di laboratorio di lingua francese, letteratura francese, mediazione francese-italiano, per gli studenti del nostro corso di laurea.

I docenti scelti dall’Alliance quest’anno sono proprio Lello Romano e Giuseppe Martoccia.

Penso sia la prima volta che venga sottoscritto un accordo del genere, soprattutto per affidare a professionisti, quali siete, l’insegnamento della lingua francese.

La Scuola di Mediazione Linguistica di Basilicata è nata l’anno scorso e quest’anno, già con un approccio di orientamento e comunicativo, abbiamo quadruplicato gli inscritti.

Ad onor del vero, devo dire che quest’anno abbiamo rischiato di non attivare il corso di francese.

Questo perché all’interno della comunità studentesca è emerso che il francese, quest’anno, era stato scelto da “nessuno”, quindi abbiamo avuto difficoltà.

Invece, durante invece la prima fase dell’avvio dei corsi (l’anno accademico è iniziato il 1 ottobre) qualche richiesta di iscrizione al corso di francese al primo anno sono giunte e quindi abbiamo attivato anche il corso al primo anno di Lingue e traduzione e letteratura francese.

Nel secondo anno, già l’anno scorso, avevamo alcune unità che hanno consentito di portare avanti questo percorso.

È fondamentale che gli studenti scelgano francese, per quello che rappresenta il ruolo stesso e la centralità anche della nostra regione in un contesto Euromediterraneo.

Agli studenti suggerisco sempre un percorso culturale legato a quella che può essere la mediazione non solo linguistica, ma appunto culturale, con l’arabo e l’inglese, per arrivare al maggior numero di nuovi arrivi internazionali.

Fondamentalmente io sono uno Storico, mi occupo di Mediterraneo e di patrimonio culturale, ma credo che il Francese lo si possa definire una lingua di accoglienza; L’Inglese invece è una lingua più fredda e più economicamente diffusa.

L’Italiano e lo Spagnolo si possono considerare più lingue di emigrazione, quindi un qualcosa che si è spostato oltre.

Il Francese accoglie e dovrebbe essere una lingua da utilizzare, in qualche modo, a supporto dell’Inglese o dell’Arabo.

L’importanza del Francese per me è risaputa, documentata e certificata e, per quanto mi è possibile, spingerò sempre verso questo tipo di orizzonte culturale e linguistico”.

Prima della sottoscrizione dell’accordo, il presidente Romano ha aggiunto:

“Questa idea della proposta de “L’Alliance Française” come riferimento per la francesistica nella Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, è stata un’idea di Giuseppe Martoccia, quindi lo invitiamo qui per la firma del protocollo d’intesa“.

La sottoscrizione è così avvenuta tra gli applausi e una solidale stretta di mano.

Ancora un’ottima opportunità per i nostri giovani, i quali vengono seguiti e formati da veri professionisti nel settore.

Facciamo i complimenti alla Scuola di Mediazione Linguistica che ha investito tanto per consentire ai nostri studenti di formarsi nella propria città.

Queste alcune foto scattate durante la presentazione e la firma del protocollo d’intesa.