PACCHETTI TURISTICI A PORTATA DI CLICK: E’ INIZIATA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER GLI ATTRATTORI DEL POTENTINO

È attivo da qualche ora il portale www.meravigliabasilicata.com, all’interno del quale è possibile trovare, in un’unica piattaforma, le informazioni relative ai vari attrattori della Montagna Potentina, effettuare la prenotazione per accedere alla visione e alla fruizione dei sistemi culturali, avere un collegamento diretto con le strutture di accoglienza sul territorio.

Continua, l’azione collettiva del protocollo di intesa, firmato lo scorso Luglio, tra i comuni di Avigliano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa, Rionero in Vulture per la promozione culturale e  turistica congiunta, in riferimento agli attrattori presenti sui territori.

Vito Summa, Sindaco di Avigliano (Comune capofila protocollo d’intesa) ha evidenziato:

“L’APT Basilicata ha accolto con favore questa modalità organizzativa, attivando una modalità di definizione strategica partecipata e dando mandato al Comune Capofila (Avigliano), di compiere tutte le azioni necessarie a garantire, durante tutto il periodo estivo, la copertura promozionale del calendario eventi relativo agli attrattori della Montagna Potentina, in accordo con le amministrazioni comunali ed i soggetti gestori degli attrattori.

Le azioni (fanno sapere dal protocollo d’intesa) si muovono in linea con le indicazioni strategiche del MIBACT, che sta puntando in maniera decisa su un nuovo modello che mette al centro le necessità dei territori e la opportunità di coinvolgere le associazioni e i singoli cittadini, in una attività di narrazione dell’offerta turistica e culturale”.

È in questo solco che si muove il progetto sperimentale meravigliabasilicata: una visione d’insieme, dei più straordinari attrattori culturali e turistici dell’area nord della Basilicata.

All’interno del nuovo portale www.meravigliabasilicata.com, tra qualche giorno sarà possibile prenotare pacchetti integrati composti da pernottamento, pranzo, cena, biglietti per l’accesso agli attrattori, vettori per lo spostamento sul territorio.

Summa ha poi aggiunto:

“Questa è la nostra frontiera, la creazione di un sistema di conoscenza diffuso e condiviso con tutti gli attori del territorio, dagli operatori economici ai cittadini temporanei, che possano agevolare la conoscenza e la diffusione delle informazioni e delle emozioni, per coinvolgere tutte le tribù potenzialmente interessate a vivere il territorio e diventare parte integrante di un sistema di crescita basato sulla condivisione e sulla collaborazione attiva.

Alle azioni online, supportate anche dall’utilizzo strutturato della fanpage Facebook MeravigliaBasilicata e del profilo twitter (che contano già oltre 2500 contatti) saranno attivate una campagna radiofonica in Puglia e Basilicata, una campagna spot sui più importanti social, un volantinaggio sulle spiagge del Metapontino e di Maratea, una newsletter periodica ad oltre 10.000 contatti profilati tra Puglia, Campania e Basilicata (persone fisiche e agenzie di viaggio).

Per la definizione degli spot è stato ingaggiato il trio comico La Ricotta, che farà un roadshow sul territorio per registrare i vari video promozionali. Un modo diverso di raccontare il territorio, a partire da uno storytelling ironico che trasformerà ogni tappa in un piccolo evento di coinvolgimento delle popolazioni. Le date del roadshow saranno rese note nei prossimi giorni”.