PIETRAGALLA CELEBRA LA SUA STORIA RICORDANDO IL BRIGANTAGGIO

L’Amministrazione Comunale di Pietragalla organizza per  il 16, 17 e 18 Novembre, tre giornate di eventi rievocativi della storia del Brigantaggio in Basilicata dal titolo “Pietragalla e il Brigantaggio. Storia e Società dell’Italia Meridionale negli anni del Risorgimento”.

Lo ha comunicato il Sindaco Nicola Sabina, specificando che l’iniziativa mira ad analizzare il ruolo chiave di Pietragalla in questo fenomeno storico e sociale che segnò l’Italia Meridionale nel processo di unificazione nazionale durante gli anni del Risorgimento.

Si tratta del resto di un tema molto caro alla comunità pietragallese e di cui ci si è già occupata in uno storico convegno del 1974.

Un focus tematico caratterizzerà ogni giornata al fine di coinvolgere esperti del settore e cittadini in una riflessione condivisa ed al tempo stesso divulgativa.

Ecco il programma completo:

  • Mercoledì 16 Novembre:

Ore 16:00 presso la sala parrocchiale del Palazzo Ducale ci sarà il convegno “L’ultimo assedio. Pietragalla e la fine del brigantaggio politico post unitario (16-17 Novembre 1861)”.

  • Giovedì 17 Novembre:

Ore 10:00 presso la palestra della scuola media è previsto un approfondimento storico (sul brigantaggio a Pietragalla) con gli studenti, organizzato dalla Proloco.

Ore 18:00 presso la sala parrocchiale del Palazzo Ducale prevista la storia narrata “Briganti o Migranti”.

  • Venerdì 18 Novembre:

Ore 19:00 presso la sala parrocchiale del Palazzo Ducale ci sarà la ballata “Crocco e le sue 100 spose”.

programma-pietragalla