A PIGNOLA GRATIS PER TUTTI: GELATI, DOLCI E BISCOTTI DEI GRANDI MAESTRI PASTICCERI! ECCO QUANDO

“Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento della “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari” organizzato dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola in collaborazione con Regione Basilicata, Apt, Comune di Pignola e Unpli Basiliacta”.

A comunicarlo in una nota la Presidente Loredana Albano.

La Rassegna, che compie 35 anni, si aprirà il 31 Agosto in Piazza Risorgimento con uno spettacolo dedicato al tango: “Ensemble Meridies” con Alina Di Polito voce, Ezio Testa fisarmonica, Adriano Mauriello e Gabriela Todisco ballerini.

Il 1 Settembre, a partire dalle 21:30, lo spettacolo proseguirà con la musica popolare napoletana del gruppo “Sorrento Musical Show”.

La presidente Albano ha aggiunto:

“Per festeggiare degnamente la XXXV edizione il Consiglio di Amministrazione ha inteso promuovere un nuovo evento, unico per il suo genere, dal titolo “Pignola, la Dolce Arte”, che ha ottenuto anche il patrocinio della Federazione Internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria.

Si tratta di un evento dedicato alla degustazione gratuita delle prelibatezze dei grandi Maestri pasticcieri e gelatai di Pignola.

Una manifestazione rivolta a tutti, non solo golosi e appassionati del dolce.

Un viaggio degustativo tra gli stand: ogni Pasticceria avrà uno spazio dedicato, in cui far degustare il meglio dei preparati di dolci e gelati.

Da anni, nella nostra comunità, la tradizione e l’amore per la pasticceria artigianale offrono un vasto assortimento di mignon, biscotti, torte, gelati, semifreddi per ogni occasione, preparati con ingredienti di qualità e accuratamente selezionati.

Per questo è nostra volontà consolidare e tramandare anche alle future generazioni la professionalità dei grandi Maestri pasticcieri e gelatai pignolesi, oggi punto di riferimento per gli abitanti di Pignola e di tutta la Basilicata”.

Pignola, la Dolce Arte” si svolgerà in Via G. Marconi, nei pressi di P.zza Risorgimento, a partire dalle ore 20:30, l’1 Settembre 2018.

La Rassegna si concluderà Domenica 2 Settembre con un importante convegno sul tema “Palazzi storici: nobili dimore lucane tra storie e contemporaneità”, che si terrà nella Sala Gaeta, in P.zza V. Emanuele, alle ore 18:00 e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori:

  • Celeste Pansardi, scrittrice;
  • Maria Pia Papaleo, attrice e regista teatrale;
  • Vincenzo Ferretti, storico.

Gli intermezzi musicali saranno a cura di Antonio Roma, animatore, attore, musicista.

Coordinerà Margherita Sarli, giornalista.

Pronti per tuffarvi in un mare di bontà dolci realizzate dai grandi Maestri pasticceri di Pignola?