IN PROVINCIA DI POTENZA NADIA TOPPINO E ALESSANDRO BORGHESE PER 3 GIORNI DEDICATI AI SAPORI DELLA NOSTRA TERRA

Con la cerimonia inaugurale e l’apertura degli stand in piazza Vittorio Emanuele, prende il via domani alle 18:00 a Rotonda (Potenza), “Il Bianco e la Rossa”, la festa dedicata al fagiolo bianco e alla melanzana rossa.

Momento clou della prima delle tre giornate sarà il dibattito sul tema “Le Dop –elementi strategici per lo sviluppo del territorio”.

Interverranno:

  • Rocco Restaino, dirigente del Dipartimento regionale delle Politiche Agricole e Forestali;
  • Enrico De Lorenzo, tecnico alimentare;
  • Nadia Toppino, food blogger;
  • Samantha Biale, nutrizionista e giornalista;
  • Luca Braia e Franco Pesce, rispettivamente assessore e direttore del Dipartimento regionale delle Politiche Agricole e Forestali;
  • Davide Paolini, giornalista – gastronomo, conduttore radiofonico, autore di numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale, oltre che ideatore di diversi eventi enogastronomici nazionali;
  • Modererà la tavola rotonda la giornalista Annamaria Sodano.

A seguire l’aperitivo gourmet a base di fagiolo bianco dop e melanzana rossa dop e, alle 22:00,  lo spettacolo musicale degli “Allabua”.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare piatti a base di melanzana rossa e fagiolo bianco in tutti i ristoranti di Rotonda aderenti all’iniziativa.

C’è attesa per la presenza della food blogge Nadia Toppino che è una giornalista del cibo che racconta storie di cibo…e con esse di sapori e persone.

Dalla costa jonica alla tirrenica, passando per le aree interne, è in viaggio con uno splendido bambino, Daniele, il marito e due labrador.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la food blogger Nadia Toppino che ha raccontato alla nostra Redazione come sta procedendo il suo tour in Basilicata:

“L’idea del tour in Basilicata è nata guardando il film di Rocco Papaleo “Basilicata Coast to Coast”.

Quindi sono venuta in Basilicata per ripercorrere questo percorso scrivendo di cibo abbinato a tutta l’enogastonomia della regione.

Questo percorso l’ho studiato per un anno poi nel Novembre del 2017 in occasione della Fiera del tartufo di Alba, ho incontrato l’Assessore regionale Luca Braia e alcuni produttori di tartufo con i quali ho condiviso questo progetto e da lì è partito tutto.

Sono partita un mese e mezzo fa: la prima tappa è stata in alcune località della costa Jonica poi ho raggiunto il Pollino (sagra del peperone crusco) ed a seguire Matera e provincia.

Il tour tra i profumi e i sapori è continuato per: Potenza, Dolomiti Lucane, Val d’Agri, Vulture, costa Tirrenica per poi concludere qui a Rotonda dove sarò tra i giurati alla festa “Il Bianco e la Rossa”.

Mi ha colpito maggiormente la qualità dei prodotti: prima di arrivare in Basilicata conoscevo solo l’Aglianico del Vulture e il peperone crusco di Senise.

Colpita dal numero di eccellenze: avete un IGP per ogni 10 abitanti!

Un’altra cosa che mi ha impressionato della Basilicata è la massiccia presenza dei giovani che si lanciano nel mondo dell’imprenditoria agricola: alcuni continuando l’attività dei genitori, altri studiando fuori e poi rientrano nella loro terra riprendendo in mano l’attività di famiglia rilanciandola con tante novità.

Positivo il giudizio sull’accoglienza ma le infrastrutture sono da rivedere.

Matera 2019 è molto sentita nel materano ma nelle altre regioni della Basilicata no.

Tutte le storie lucane che abbiamo toccato con mano saranno raccontate in un libro guida “Storie di cibo in Basilicata” che dovrebbe uscire tra Dicembre e Gennaio in vista di Matera 2019″.

Il presidente del  Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda, Franco Bruno, che  riunisce i coltivatori e i confezionatori che rientrano nella filiera ha spiegato:

“Si tratta di due  eccellenze del Pollino per le quali è stato fatto tanto ma attorno alle quali bisogna lavorare ancora tantissimo.

La festa è indubbiamente una vetrina importate, che ci permette di discutere sulle strategie di sviluppo, grazie anche all’apporto di esperti del settore.

Importanti saranno nei prossimi mesi le operazioni di commercializzazione di questi due prodotti”.

E’ un piccolo record quello di Rotonda che conta due denominazioni di origine protetta, la melanzana rossa e il fagiolo bianco,  due prodotti che hanno avviato e ottenuto l’iter pressoché contemporaneamente e in tempi relativamente brevi.

La festa “Il Bianco e  la Rossa” proseguirà anche sabato con una visita  guidata ad alcune  aziende agricole consorziate.

Dopo l’aperitivo di mezzogiorno in piazza, a partire dalle ore 18:00, il momento clou della tre giorni con il noto chef e conduttore televisivo di programmi di successo Alessandro Borghese che spiegherà quale può essere l’utilizzo in cucina delle due dop rotondesi e commenterà col suo stile unico e la professionalità di sempre, la gara gastronomica alla quale prenderanno parte i ragazzi degli istituti alberghieri del comprensorio del Pollino.

Il gruppo “Oh per bacco Band” intratterrà in serata il pubblico in piazza.

La manifestazione chiuderà definitivamente i battenti Domenica mattina con il tradizionale aperitivo gourmet e la cerimonia conclusiva.

Di seguito la locandina dell’evento.