Potenza, abbandono dei rifiuti: pattuglie in borghese di controllo sul territorio. Ecco i risultati

Quaranta controlli in due giorni e 5 sanzioni comminate: questi i primi numeri degli accertamenti che stanno eseguendo sul territorio comunale gli operatori della Polizia Locale.

In particolare: quattro ispettori divisi in due pattuglie in servizio mattina e pomeriggio, in borghese e su auto non aventi insegne della Polizia locale, hanno operato in particolare nelle contrade cittadine, nelle zone dove si registra più forte il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e del conferimento irregolare degli stessi.

Spiega la comandante Bellobuno:

“Questi primi numeri ci dicono che la gran parte dei potentini osserva in maniera puntuale quanto il Comune e la normativa prevedono nell’ambito del corretto conferimento dell’immondizia.

È importante anche che la popolazione risponda in maniera positiva alle sollecitazioni giunte dall’Amministrazione comunale e all’opera di sensibilizzazione che si sta ponendo in essere.

È altrettanto evidente che pochi continuino a non attenersi alle disposizioni vigenti e che i controlli proseguiranno, proprio con l’obiettivo di prevenire e sanzionare tutti coloro che, con le proprie inosservanze, costringono a disagi di vario tipo l’intera cittadinanza, a cominciare dall’inquinamento, dal non rispetto del decoro pubblico, per finire all’aumento dei costi che tali violazioni comportano e che vanno a carico di tutti i potentini”.