POTENZA ACCOGLIE PASQUINO, L’ESPERTO POLITICO DI FAMA INTERNAZIONALE

Oggi mercoledì 14 e domani Giovedì 15 Settembre, il Politologo di fama internazionale, prof Gianfranco Pasquino, sarà a Potenza per partecipare ad un evento organizzato dalla Fondazione Basilicata Futuro.

Lo rende noto, in un comunicato stampa, la Fondazione Basilicata Futuro.

Pasquino, allievo di Norberto Bobbio e Giovanni Sartori, è stato senatore con i Progressisti, Presidente della Società Italiana di Scienza Politica.

Attualmente insegna al Dickinson College, Bologna, ed è Senior Professor alla SAIS-Europe di Bologna.

Autore di numerosi libri e saggi su politica e istituzioni.

Oggi 14 Settembre:

Alle ore 18.00 Pasquino verrà intervistato da Gianni Molinari, vice capocronista de Il Mattino di Napoli, al teatro Stabile di Potenza.

Il professore si sottoporrà alle domande del giornalista ed agli interventi del pubblico in riferimento alla Costituzione, alla riforma costituzionale ed al suo volume “Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate”.

Giovedì 15 Settembre:

A partire dalle ore 10:00, dopo i saluti della dirigente prof.ssa Silvana Gracco e l’introduzione del dott. Gianluca Marolda, il professore sarà al Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza per una lezione sulla Costituzione Italiana, per una lettura storico-politologica delle idee e degli accadimenti che hanno dato corpo e vita alla Costituzione Italiana, idee che, tra intuizioni anticipatrici, chiaroscuri interpretativi e promesse disattese, hanno influenzato la storia dell’Italia contemporanea.