POTENZA: QUESTI I CONSIGLI DELLA POLIZIA SULLA SICUREZZA STRADALE NEI PRESSI DELLE SCUOLE

La comandante del Corpo di Polizia locale di Potenza Maria Carmela Senatore , ha commentato il test di apertura delle scuole di Lunedì scorso, soffermandosi sulle criticità riscontrate.

Nell’occasione ha esortato “genitori e utenti della strada a una maggiore collaborazione”, invitandoli a limitare i comportamenti che possono nuocere alla fluidità del traffico e alla sicurezza della circolazione.

In una nota si legge l’invito alla collaborazione diramato dalla Polizia locale:

“Mercoledì 14 Settembre si completerà il ‘rito’ che si ripete ogni anno dell’apertura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Un primo assaggio lo abbiamo già registrato lunedì, quando molti plessi scolastici, soprattutto delle scuole primarie hanno riaperto i propri battenti.

In particolare i comportamenti da evitare che sono stati riscontrati nelle aree e strade circostanti le scuole cittadine sono risultati: sosta e sorpasso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all’imbocco dei plessi scolastici, manovre azzardate di inversione del senso di marcia, uso illegittimo dei parcheggi per disabili, e altro.

Invitiamo anche a non  protrarre la fermata e la sosta nei pressi dei plessi scolastici oltre il dovuto, comportamento questo che oltre a non consentire ad altri di fruire della medesima possibilità, favorisce il proliferare della sosta selvaggia.

Ciò accade soprattutto nelle vicinanze di alcuni plessi scolastici che presentano un maggior volume di traffico e una viabilità strutturalmente più complessa, per esempio nelle zone di via Lazio e via Toti.

Tale azione, preventiva prima che repressiva, oltre a favorire una maggiore sicurezza dei percorsi casa-scuola e delle aree antistanti gli edifici scolastici, è volta a promuovere un approccio alla mobilità, che coinvolga bambini, famiglie e insegnanti.

La Polizia locale vigilerà sull’incolumità dei piccoli utenti e, non appena completato l’iter burocratico, si avvarrà anche della collaborazione dell’Associazione dei Falchi della Lucania.

È sottinteso che non potrà assicurare a 360°, il rispetto delle regole di comportamento da parte degli automobilisti, ma tutti ci auguriamo una sensibilità maggiore, confidando nella collaborazione e nella sinergica azione di tutti i soggetti coinvolti. Auguro un buon avvio e un proficuo lavoro per il nuovo anno scolastico”.