Potenza: al San Carlo l’amore di queste mamme che hanno salvato i propri figli e aiutano le altre. Le foto

Ancora momenti di grande festa, gioia e accoglienza nel reparto di Neonatologia del San Carlo di Potenza in occasione della Giornata Mondiale dei Prematuri.

La Terapia Intensiva Neonatale diretta da Camilla Gizzi, in collaborazione con l’Associazione Cucciolo Onlus, anche quest’anno ha organizzato un pomeriggio interamente dedicato ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.

Dopo la visita di ieri mattina in reparto da parte di Marina Pecoriello, in rappresentanza del Basilia Basket femminile di Potenza e Salvatore Caiata, in rappresentanza del Potenza Calcio, nel pomeriggio i festeggiamenti sono entrati nel vivo.

Tra le risate dei bambini, all’ingresso della Neonatologia è stata allestita una mostra con cornici fotografiche, le quali ritraggono i piccoli che hanno combattuto e che alla fine ce l’hanno fatta.

Un pomeriggio sereno e allegro dove i bimbi sono stati i veri protagonisti: per loro merenda, giochi e intrattenimento a cura di “22 EVENTI”.

Bolle di sapone e il racconto di una bella storia ha accompagnato alcuni di questi momenti in reparto.

Fondamentale è stato anche il corso gratuito di manovre di disostruzione pediatrica con Domenico Lamagna, che l’Associazione ringrazia per la disponibilità e per aver fatto comprendere ai genitori l’importanza di conoscere determinate pratiche essenziali per salvare la vita ai propri bambini.

Presente anche il tavolo delle donazioni, adibito alla vendita di bomboniere solidali, magliette, gadget e piccoli oggetti personalizzati, al fine di acquistare attrezzature all’avanguardia e quanto necessario alla cura e al benessere dei piccoli ricoverati in T.I.N.

Poco dopo, preceduta dalla ricca merenda offerta dal Main Street Cafè & Restaurant, è avvenuta la consegna al reparto dei nidini per incubatrice acquistati, appunto, con i proventi delle donazioni.

Emozionatissima la presidente della Cucciolo Onlus, Mara Basentini, la quale ha dichiarato:

“Volevamo ufficializzare questo momento con la consegna materiale di ciò che abbiamo acquistato con i proventi delle donazioni di tutti.

Grazie quindi anche a chi ha contribuito questa sera e a chi ha contribuito nel corso dell’anno 2018.

Siamo riusciti ad acquistare questi nidini e finalmente tutti sapranno cosa sono.

Sono questi “abbracci” (noi li abbiamo soprannominati così) che serviranno ai piccoli e anche ai piccolissimi.

Li abbracceranno non solo virtualmente, ma anche materialmente.

Noi della Cucciolo, che siamo un’associazione di mamme, medici e infermieri, abbiamo deciso di donare questo articolo che rappresenta ciò che noi intendiamo con lo stare vicino ai neonati.

La “Care” del neonato, l’abbraccio e il prendersene cura.

Grazie a tutti i medici, agli infermieri, a tutte le mamme della Cucciolo e a tutti voi che ci avete sostenuto”.

La Dottoressa Gizzi Camilla, Direttrice del reparto, in occasione dell’evento ha dichiarato:

“Siamo un’associazione di mamme in primis, perchè devo dire che la forza delle mamme è una forza imbattibile.

Le mamme sono state in grado di organizzare tutto questo e si impegnano per far stare i nostri bambini al meglio possibile.

Gli infermieri poi sono le persone che quotidianamente, minuto per minuto, si prendono cura dei bambini.

Per non parlare dei medici, che hanno il compito di prendere le decisioni.

A ciascuno il suo quindi, ma è importante il lavoro di squadra.

Finchè siamo uniti e lavoriamo nella stessa direzione andremo lontano”.

Un saluto tra la commozione generale anche alla caposala Bruno Rosanna che, dopo 42 anni di lavoro, ha raggiunto il traguardo della pensione e ha così salutato tutti:

“Volevo dire grazie alle mamme per questa giornata che è stata bellissima e, come diceva la Dottoressa, la forza delle mamme va oltre.

Voglio ringraziare anche medici e infermieri raccomandandoli di essere sempre uniti nel loro lavoro”.

Una giornata davvero speciale che ha visto illuminarsi anche diversi monumenti di viola, il colore attribuito alla prematurità.

Un ringraziamento a questa grande famiglia per il prezioso supporto quotidiano offerto alle famiglie, a testimonianza dell’estremo valore prodotto dalla sinergia tra Ospedale e mondo del volontariato.

Queste le foto scattate in reparto durante i festeggiamenti.