POTENZA, AL VIA I LAVORI DI MIGLIORAMENTO IN PIAZZA MATTEOTTI

Come comunicato precedentemente, stanno per cominciare a Potenza i lavori di riqualificazione di Piazza Matteotti.

Il Presidente della Terza Commissione permanente, Vincenzo Telesca ha così annunciato:

“L’Amministrazione comunale, come comunicato dall’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Potenza, si appresta a dare inizio anche ai lavori di riqualificazione di piazza Matteotti. Tale intervento è parte del più ampio progetto posto in gara il 29 settembre 2015 e avente ad oggetto ‘l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione vicoli del centro storico’, per un importo complessivo di 2.579.875,14 euro iva esclusa.

Tanto è stato possibile effettuare, in quanto, il Consiglio comunale, a seguito del lavoro svolto in Commissione Urbanistica, ha approvato la rimodulazione degli interventi finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione 2007/2013.

Il previgente Accordo di Programma Quadro, per la riqualificazione dei vicoli del centro storico, prevedeva, infatti, unicamente l’importo di €. 666.170,00 e non era stata imputata alcuna somma per il rifacimento della pavimentazione di Piazza Matteotti.

L’amministrazione, al fine di dar lustro al salotto buono della città, per molti anni abbandonato a se stesso nel rimodulare i fondi a disposizione, ha previsto un massiccio intervento proprio sul centro storico della Città, investendo quasi 4 milioni di euro e inserendo tra le varie opere, anche la bellissima e caratterizzante Piazza Matteotti.

Finalmente verrà eliminata la colata di catrame che per anni ha imbarbarito la medioevale piazza Sedile, così come la chiamano i potentini, difatti declassata a strada e parcheggio per autovetture, restituendole la corretta veste di luogo di incontro e centro di rinascita socio economica e culturale del Capoluogo di regione”.

(Foto copertina: Comune di Potenza)