Potenza: al via il nuovo Laboratorio multimediale di Nautica! Rivolto a ben 680 studenti della provincia…

È stato inaugurato ufficialmente ieri mattina, presso l’IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea, l’innovativo Laboratorio multimediale di Nautica, che completa la dotazione e le opportunità da offrire agli studenti dell’Istituto per guidare e governare una nave.

L’IIS di Maratea comprende, infatti, l’Istituto Alberghiero, il Liceo Scientifico, il Liceo Artistico e l’Istituto Nautico, insegnamento all’avanguardia che la Provincia di Potenza ha sostenuto e condiviso negli anni scorsi attraverso il nuovo Piano di dimensionamento scolastico.

Alla inaugurazione sono intervenuti il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e la dirigente dell’Istituto, Carmela Cafasso.

Da loro, parole di condivisione di uno sforzo comune per adeguare l’offerta scolastica ai bisogni del territorio e soprattutto alla vocazione di una scuola, come ha ricordato il Presidente Guarino, che ha il compito di formare professionalità nuove, ma anche di guardare all’intera area del circondario per tenere in vita presidi cosi delicati e fondamentali per la esistenza di una intera regione.

Gli iscritti sono 680 e al Nautico dell’IIS di Maratea.

Il Nuovo Laboratorio va in una direzione attrattiva e formativa che, come ha sottolineato la dirigente scolastica Carmela Cafasso, significa anche formare giovani capaci di trovare lavoro in più direzioni.

Nelle parole del Presidente Guarino, il quale ha anche letto il messaggio di auguri di Nicola Valluzzi, suo predecessore, la conferma di una battaglia istituzionale che ha bisogno del conforto di tutti:

“Alle Province si chiede di dare risposte ai bisogni della gente e poi non si danno mezzi e strumenti per farlo. Un’aberrazione giuridica dalla quale bisogna uscire. Ne è la riprova la difficoltà che abbiamo con le manutenzioni ordinarie delle strade provinciali e con gli interventi di sicurezza delle scuole affidateci”.

Prosegue, infatti, l’opera di ammodernamento delle infrastrutture scolastiche e le strutture di ausilio alla istruzione e formazione professionale rivolta agli studenti della Provincia.

La visita ufficiale è proseguita poi all’Istituto Alberghiero, dove gli studenti della II e IV classe, guidati dai loro docenti, hanno offerto un saggio del loro livello di preparazione.

Su idea e progettazione dell’Ufficio tecnico della Provincia, è stato realizzato un simulatore della cabina di comando di una nave, su cui gli studenti degli istituti interessati possono esercitarsi.

Uno specifico intervento è consistito nella realizzazione dell’aula speciale dell’indirizzo “nautico”.

In particolare, si è fornito uno speciale software di simulazione della navigazione, implementato in base alle esigenze della Scuola che, nel corso dell’ideazione, ha rappresentato i propri obiettivi didattici.