Potenza, alla Villa Romana il pianista Mentissi: “Il mondo fatato e sognante del bambino si scontrerà con quello reale e tragico dell’uomo”

Questa sera alle ore 21:00 nella cornice della Villa Romana di Malvaccaro a Potenza, si esibirà il pianista e compositore Rocco Mentissi, nell’ambito del cartellone di eventi “Con gli occhi della nostra storia”, promosso dal Comune di Potenza.

Si legge in una nota:

“Nel corso della serata  il maestro Mentissi suonerà alcune composizioni tratte dai suoi album “traMe” e “Pais”, mentre le allieve del Centro Danza Metamorfosi di Potenza rappresenteranno delle coreografie studiate appositamente per i brani scelti.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da una visita guidata alla Villa Romana a cura degli studenti dell’IIS “Da Vinci – Nitti” di Potenza.

Lo spettacolo sarà fondato sulla contrapposizione bambino/uomo.

Il mondo fatato e sognante del bambino si scontrerà con quello reale e tragico dell’uomo, lo slancio e l’entusiasmo cantato in “Pais” si contrapporrà al disincanto sofferto di “traMe”.

Due opposte dimensioni che corrono parallele: da un lato il sogno e la tenerezza propri dell’infanzia; dall’altro la dimensione sofferente e disorientata degli uomini, i cosiddetti adulti, che, oggi più di ieri, sembrano smarrirsi in un mondo sempre più competitivo, poco solidale, poco umano”.