POTENZA, ASSISTENZA DOMICILIARE GARANTITA A TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA

 

Dal 1° Maggio in tutti i comuni del potentino è arrivato il servizio di Assistenza domiciliare integrata (Adi), grazie al quale l’Azienda Sanitaria locale di Potenza (Asp) assicura prestazioni di tipo infermieristico domiciliare e riabilitativo.

Il servizio di gestione è stato affidato alla Cooperativa sociale Auxilium che metterà a disposizione una squadra di medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e operatori sociosanitari per lo svolgimento delle attività domiciliari nei confronti delle persone anziane o non autosufficienti.

Questa equipe ha già avuto un’esperienza precedente a Venosa grazie alla quale è stata selezionata dalla società Deloitte (una delle più importanti realtà che offrono servizi di natura finanziaria, tributaria e di consulenza alle imprese) su incarico del Ministero della Salute e nell’ambito del programma di utilizzo dei fondi comunitari, ottenendo riconoscimenti legati all’imprenditorialità sociale in modo «innovativo» ed al rispetto delle regole comunitarie di concorrenza.

La cooperativa Auxilium nel 2015 ha fornito l’assistenza domiciliare a 1.890 pazienti, erogando complessivamente circa 120.500 tra le diverse tipologie di prestazione.

Con l’estensione ai 100 Comuni dell’Asp si andranno a garantire servizi in un territorio ampio che conta  376.182 abitanti e in cui la popolazione over 65 è destinata ad aumentare.