POTENZA, “IL CENTRO STORICO HA LE POTENZIALITÀ PER RIALZARSI E TORNARE A VIVERE”: A DIRLO…

Si torna a parlare ancora del nostro Centro Storico.

Ieri pomeriggio, presso la sede di We Love Potenza, si è svolto un incontro tra residenti, associazioni e commercianti per discutere del rilancio del centro cittadino.

We Love Potenza fa sapere in una nota:

“Il Centro storico ha tutte le potenzialità per rialzarsi e tornare a vivere.

Questa la sintesi emersa al termine dell’incontro con commercianti, residenti , associazioni tenutosi ieri pomeriggio presso la sede di We Love Potenza.

All’inizio dei lavori Enzo Fierro Presidente di We love Potenza ha tenuto a ribadire che la questione del rilancio del centro riguarda tutti poiché trattasi di un bene Comune da tutelare, amare e conservare:

“Il centro deve tornare a essere attraente puntando su iniziative di recupero, valorizzazione e promozione dei presidi storici e culturali, sulla promozione della gastronomia locale e  delle strutture ricettive. Da tutto questo trarrà beneficio anche la rete del Commercio che in questi giorni si sta riorganizzando egregiamente”.

Ribadita, nei vari interventi, anche la necessità di trasferire in centro uffici e sportelli dedicati comunali, regionali , Università e di altri Enti.

Il tema dei contenitori vuoti rimane una delle questioni da affrontare con politiche adeguate e con una strategia di coinvolgimento dei privati.

Rivolto un invito anche alla Chiesa potentina per quanto attiene la possibilità di mettere a sistema i beni e i locali di proprietà in un percorso di valorizzazione culturale e turistica.

Evidenziata inoltre la necessità di rivedere il sistema dei trasporti e di rendere più agevole il parcheggio delle autovetture in centro.

Nel corso del dibattito è emersa comunque la volontà di fare rete e di partire anche dalle piccole cose, da piccoli  gesti di decoro urbano al rispetto dei luoghi, dalla semplice accoglienza dei visitatori/utenti alla possibilità di organizzare eventi e iniziative con il coinvolgimento dei giovani e dei commercianti.

Molto apprezzato il questionario redatto e distribuito dai giovani di We Love Potenza che, prossimamente sarà distribuito in tutto la zona a commercianti , residenti e frequentatori di via Pretoria durante presidi nelle principali piazze del centro storico.

Nella sede del Movimento infine, nascerà un Laboratorio di tematiche urbane , storiche e culturali aperto a tutti, per affrontare le questioni emerse nella loro interezza e ipotizzare le varie azioni da porre in essere per un rilancio complessivo e duraturo del centro”.

Questo un momento dell’incontro.