POTENZA E MATERA UNITE NEL GIRO DI BASILICATA DEL MEMORIAL AUGUSTO VIGGIANI

Si avvicina il gran ritorno sulla scena agonistica del Giro di Basilicata-Memorial Augusto Viggiani e gli sforzi organizzativi del Nucleo Gioventù Potenza sono tutti orientati nel riproporre il miglior spettacolo con la categoria juniores.

La conferenza stampa di presentazione del Giro 2016 è stata programmata per lunedì 5 Settembre a Matera alle 11:00 (presso la Sala Nelson Mandela del Municipio) per conoscere ancor più da vicino tutti i dettagli tecnici ed organizzativi di questa 33°edizione che prenderà ufficialmente il via venerdì 9 Settembre con la prima tappa da Picerno a Filiano per complessivi 93 chilometri, a seguire la seconda frazione da Potenza a Matera di 112,5 chilometri sabato 10 e l’epilogo con la Laurenzana-Nova Siri scalo di 105 chilometri domenica 11 per un confronto di alto livello che in Basilicata manca da tre anni.

Teatro della seconda sfida tra i migliori juniores del panorama nazionale ed internazionale i due capoluoghi di provincia Potenza e Matera, rispettivamente sede di partenza e di arrivo, che hanno contraddistinto i principali momenti del cammino di sviluppo storico, culturale e socio-economico di tutta la regione lucana.

Da Potenza si percorre la zona orientale della provincia tra i comuni di Pietragalla, Oppido Lucano (dove ha sede il velodromo) e Acerenza, tra le alture e le campagne del fiume Bradano (il terzo per lunghezza della regione lucana) fino ad arrivare a Matera, città dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità e Capitale Europea della Cultura nel 2019, con arrivo in ascesa per una tappa adatta agli scattisti ma che potrebbe dare un volto definitivo alla classifica finale.

Ecco il cronoprogramma con le tappe interessate tra Potenza e Matera:

P/ZA SAN G. BOSCO BV. AVIGLIANO PIANO DEL MATTINO PONTE TIERA BV. SAN NICOLA PASSAGGIO A LIVELLO BV. PIETRAGALLA PIETRAGALLA BV. ACERENZA OPPIDO LUCANO INNESTO SS 96BIS BV. TOLVE – GENZANO DI L. 1) BV. IRSINA 2) BV. IRSINA BV. BRADANICA (INNESTO) BV. S. MARIA D’IRSI BV. GRASSANO GALLERIA MT.282 GALLERIA MT. 100 BV. INNESTO SP 8 BV. IRSINA BV. GRASSANO – MATERA GALLERIA MT.144, GALLERIA MT. 592 BV. INNESTO SS 7 BV. USCITA MATERA SUD RONDO VIA LUVANIA BV. V. ROMA V. XX SETTEMBRE (Matera) .

Di seguito la locandina dell’evento accompagnata dalla planimetria e l’altimetria del percorso: