POTENZA: “ABBIAMO FIRMATO UNA PETIZIONE PER IL RIONE CHE VERSA NEL DEGRADO, MA NESSUN INTERVENTO”, QUESTA LA DENUNCIA DI…

Situazione insostenibile a Potenza per i residenti di Via Pescara e Via Cosenza.

A segnalare alla nostra Redazione una “battaglia” che va ormai avanti da Marzo, è il cittadino Nicola Romano che, a nome di tutti i residenti della zona, ha posto all’attenzione lo stato in cui versa il suo rione, sottolineando a gran voce:

“Noi residenti abbiamo firmato una petizione per il rione che sta andando verso il degrado assoluto.

E’ da Marzo che sto combattendo per far venire qualcuno (che è effettivamente venuto) ma ha visionato il tutto superficialmente, dicendo che non c’è nessun intervento da fare perchè il rione non comporta alcun disagio.

Tutte le famiglie di Via Pescara e di Via Cosenza hanno firmato la petizione e abbiamo mandato foto al Comune (al settore viabilità e al settore ambiente) di tutto quello che sta succedendo nel rione che, ripeto, si sta davvero avvicinando al degrado.

La viabilità è inaccessibile per via degli alberi che occupano spazio con i rami (dal momento che sono 20 anni che non vengono potati).

Non solo, in inverno (tra neve e maltempo) le pigne che cadono dai rami appesantiti provocano danni alle automobili parcheggiate di fronte ai condomini.

Nella sporcizia e nella difficoltà si trovano appunto anche i parcheggi.

Sulla strada poi ci sono “le montagne russe”: si è “gonfiata” e per passare un tratto di 100 metri, dobbiamo fare “windsurf”.

Abbiamo pensato alle radici degli alberi ma, un’addetta forestale (mandata dal vicesindaco Sergio Potenza) che è venuta ad effettuare un sopralluogo, ha affermato che non ci sono radici che distruggono l’asfalto, e che quindi i “dossi” sono dovuti al manto stradale ormai deteriorato.

Ma nessuno è venuto a fare un controllo.

Il degrado riguarda anche i marciapiedi nonchè avvallamenti della strada e degrado delle scale e del verde in Via Cosenza.

La pulizia la facciamo noi ogni tanto, ma quando piove è un vero “macello”.

Anche il muro di cinta alle spalle delle abitazioni sta cadendo a pezzi.

Più andiamo avanti e peggio è: dal muro è caduto anche qualche calcinaccio.

Abbiamo avvisato anche l’Assessore all’Ambiente Rocco Coviello, che secondo noi è una persona totalmente incompetente e inadeguata al problema, perchè pur avendo visionato la questione, non ha trovato alcuna soluzione.

La stessa cosa per l’Assessore alla Viabilità, Gerardo Bellettieri, che non si è degnato di mandare alcun tecnico a visionare la strada e tanto meno prendere provvedimenti dopo tutto il materiale che abbiamo mandato”.

Parole dure e molto forti queste di Nicola, pronunciate con la determinazione negli occhi di chi, dopo mesi, cerca risposte positive e azioni concrete per il bene della comunità.

Queste le foto delle condizioni in cui versa il rione, della petizione firmata dai residenti e della lettera di risposta alle sollecitazioni.