L’atmosfera natalizia che da diversi giorni avvolge il Centro storico di Potenza illuminato attira tanti cittadini che giungono in via Pretoria sia per la corsa agli ultimi regali sia per il gusto di passeggiare e ammirare le vetrine.
Purtroppo, soprattutto in questo periodo di Festa, la tranquillità dei potentini è minata dall’esuberanza che sconfina in violenza e pericolo da parte di alcuni “giovani teppisti” che dopo essersi ubriacati provocano disturbi alla quiete pubblica.
Sono ormai all’ordine del giorno piccoli episodi di liti nel Centro storico che generano momenti di disordine ma ciò che è successo ieri sera ha davvero dell’assurdo e deve indurre alla riflessione.
Ieri sera, verso le ore 22:00, nei pressi di piazza Prefettura un gruppo di signori distinti, uomini e donne tra i 50 e 60 anni, stava passeggiando quando all’improvviso è stato bloccato da tre giovani.
Uno dei tre, ubriaco, ha spinto un uomo della comitiva che passeggiava tranquillamente con gli amici.
Quando il signore ha avvertito lo spintone si è girato per vedere chi ci fosse alle sue spalle ma è stato raggiunto da un forte pugno in faccia.
La vittima è caduta a terra e i tre sono scappati.
Provvidenziale è stato il tempestivo intervento della volante di Polizia dell’ufficio prevenzione Questura che era sul posto per i controlli di routine.
Gli agenti, dopo aver prestato soccorso all’uomo colpito, hanno tranquillizzato il resto della comitiva allibita da come Potenza sia diventata davvero così pericolosa.
In poco tempo i poliziotti hanno identificato due dei tre giovani coinvolti fino a rintracciare anche l’autore del folle gesto.
Si tratta di un ragazzo di 20 anni residente a Pignola (PZ), di origine polacca, trovato inerme sotto al ponte di Montereale in coma etilico.
Gli agenti hanno chiamato l’ambulanza ed il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Carlo di Potenza.
Un plauso va agli agenti intervenuti che in pochissimo tempo sono riusciti a rintracciare i tre ragazzi e a tranquillizzare i signori spaventati.
È importante per i cittadini sapere che la sicurezza della nostra città è garantita dalla presenza delle forze dell’ordine pronte ad intervenire per assicurare alla giustizia tutti i criminali che si divertono a minare l’ordine pubblico.