POTENZA: IL NOSTRO CAPODANNO D’ITALIA STA PER AVERE INIZIO! ECCO LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE

Si è tenuta questa mattina a Potenza, presso il Teatro Stabile in Piazza Mario Pagano, la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo programma “L’anno che verrà’”, in diretta dalla nostra Piazza su Rai 1.

L’evento (giunto alla 15esima edizione e realizzato, anche quest’anno, in collaborazione con la Regione Basilicata) andrà in onda sia su Rai 1 che su Radio 1, e sarà presentato da Amadeus con la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli, con la regia di Maurizio Pagnussat.

Alla conferenza erano presenti:

  • Marcello Pittella – presidente della Regione Basilicata;
  • Dario De Luca – sindaco di Potenza;
  • Raffaello De Ruggieri – sindaco di Matera;
  • Andrea Fabiano – direttore Rai 1;
  • Amadeus;
  • Teo Teocoli;
  • Francesca Barra.

Un minuto prima dell’inizio della conferenza, la simpatia di Teo Teocoli ha “rotto il ghiaccio”, esordendo con la frase:

“Nemmeno a Sanremo c’è così tanta gente!”.

A parlare per primo il Sindaco di Potenza Dario De Luca che ha ringraziato per primo il Presidente della Regione, Marcello Pittella, per aver organizzato l’importantissimo evento di fine anno nella nostra città.

I ringraziamenti poi sono proseguiti:

“Ringrazio naturalmente il Direttore di Rai 1 Fabiano, e devo fargli subito i complimenti perché in questi giorni abbiamo avuto modo di osservare l’enorme lavoro che la Rai ha fatto e devo dire che siamo rimasti positivamente impressionati da un’organizzazione efficiente, che ci ha lasciati a bocca aperta. Avete realizzato qualcosa di impensabile.

Ringrazio per la sua presenza qui il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. Lo ringrazio perché noi sappiamo che tutto questo è reso possibile dal fatto che Matera è stata designata come Capitale della Cultura 2019. Questa designazione ci riempie di grande orgoglio e fa sì che tutta la Basilicata possa averne un beneficio”.

A seguire, il benvenuto ai due conduttori nella nostra città, il saluto del Sindaco di Matera e le parole del Presente della Regione, il quale salutando tutti ha poi aggiunto rivolgendosi ai conduttori:

“Io vi osserverò da casa, non per il freddo ma perché penso che il compito delle istituzioni, del Presidente e della politica debba fermarsi ad un certo punto. Questa è la festa dei cittadini lucani, non l’occasione per fare passerella”.

Successivamente si è entrati nel vivo dell’evento, dove Fabiano ha esposto tutti i dettagli televisivi, ricordando che anche quest’anno si da spazio alla solidarietà verso i terremotati: sarà attivo infatti il numero solidale 45000 della Protezione civile.

Infatti, da domani 31 Dicembre e fino al 29 Gennaio, sia da telefonia fissa che mobile sarà possibile effettuare la donazione di 2 euro.

Infine la parola è passata alla giornalista Francesca Barra (fiera di essere Lucana e che domani sera sarà in diretta da Matera) e ai conduttori Teo Teocoli e Amadeus che fra una battuta e l’altra hanno evidenziato lo spirito dell’evento.

Ormai mancano poco più di 24 ore, il nostro Capodanno ci aspetta!

Ecco alcune foto di questa mattina.

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia