Potenza: nell’attesa di poter tornare a viaggiare, questa scuola sogna l’Erasmus! Al via la collaborazione con questi paesi europei

L’Erasmus nell’immaginario collettivo resta legato ai viaggi e agli scambi culturali.

Ed è vero che nel corso della sua storia il programma ha incoraggiato i giovani ad andare oltre i confini della propria nazione.

L’Erasmus è comunque molto di più, è un sentimento di appartenenza all’Europa, un progetto che restituisce una visione più nitida della realtà.

Pertanto il da Vinci- Nitti di Potenza, cogliendo lo spirito del programma stesso, avvia, in attesa delle mobilità vere e proprie, un’attenta riflessione che sarà elaborata attraverso le attività di formazione previste dal progetto Schule macht Nachhaltigkeit – Nachhaltigkeit macht Schule / A lesson in sustainability: Make your school greener and yourself too, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Si tratta di un partenariato composto dal da Vinci-Nitti di Potenza e da Istituti di quattro Paesi europei, Germania, Grecia, Spagna, Lituania.

La tematica della sostenibilità ambientale sarà sviluppata attraverso mobilità fisiche, laboratori didattici, incontri di formazione, visite guidate.

In attesa di poter viaggiare e conoscersi di persona, gli studenti affrontano una riflessione su Internet, la netiquette e il copyright e dialogano con i pari attraverso la piattaforma eTwinning.

Un primo laboratorio sull’uso consapevole e sostenibile delle risorse digitali si terrà lunedì 25 gennaio 2021 (alle ore 16:00) su piattaforma Google Meet.

Di seguito la locandina con i dettagli.